Pisarei e faso'

Pisarei e faso' Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pisarei e faso'. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagioli borlotti. aglio,fagioli borlotti,brodo di carne,burro,carota,cipolla,concentrato di pomodoro,farina,formaggio grana,olio,pangrattato,pepe,prezzemolo,sale,sedano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni

Preparazione

Pisarei e faso'
Foto della ricetta: Pisarei e faso'
Sono piemontese di nascita, paternità sanremese ...e da oltre 20 anni vivo in provincia di Piacenza! Ho avuto così la fortuna di assaporare e conoscere piatti tradizionali e usanze alimentari di 3 bellissime regioni... fissata come sono per la tradizione culinaria, non poteva capitarmi di meglio!

Quindi vi propongo un primo piatto tipico della antica cucina contadina di Piacenza e provincia detti "Pisarei e faso'", (tuttora molto in uso nelle famiglie e nei tanti ristorantini tipici delle nostre bellissime vallate), nome difficile da pronunciare, (io lo dico semplicemente come si scrive), non impegnativi da fare, ma certamente ottimi da gustare.

A seconda delle zone della provincia, la ricetta subisce varianti tra la proporzione di farina e pan grattato. Io ho provato un po' tutte le soluzioni, e alla fine, ho scelto questa, che vede pane e farina in parti uguali; i pisarei, a mio gusto personale sono più buoni se più morbidi. Nulla vieta però di variare le proporzioni dell'impasto secondo le preferenze fino ad un minimo di 150g di pan grattato su 500g di farina. Qui infatti la parte da leone tocca al sugo!

Rosanna

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Ingredienti e dosi per l'impasto
farina: 250 g
pangrattato : 250 g
sale secondo preferenza
brodo 250 ml
burro 50 g


Ingredienti e dosi per il condimento
burro 50g
olio mezzo bicchiere
cipolla 1
carota 1
sedano 2 gambi con le foglie
prezzemolo 2 ciuffi
aglio 1 spicchio schiacciato con il palmo della mano
fagioli borlotti 500 g se in scatola 300g se secchi
pepe bianco in polvere, (non esagerate)
concentrato di pomodoro : 3 cucchiai
brodo di carne : 2 bicchieri
formaggio grana a piacere
grana a piacere


Procedimento per l'impasto
Unite al pan grattato 50g di burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e impastatelo con brodo caldo aggiungendo un mestolo alla volta fino ad ottenere un impasto uniforme.
Sulla spianatoia, aggiungete il composto alla farina, unite 3 pizzichi di sale, ed impastate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ma sostenuto. (Potete impastare anche con il robot e, se lo ritenete necessario per la buona riuscita dell'impasto, potete anche aggiungere 1 uovo sbattuto, per rendere l'impasto più elastico e più compatto)

Poiché la farina a seconda dell'umidità si comporta in modo diverso, se lo ritenete necessario, aggiungete poco per volta un po' di brodo fino ad ottenere la consistenza descritta. Appena pronto l'impasto, fatene un grosso cilindro, tagliatelo a fette spesse circa 3 cm, e tenetelo coperto sotto un panno pulito. Prendete una fetta alla volta e aiutandovi con le mani fate dei lunghi grissini di circa mezzo centimetro di diametro; tagliateli in piccole parti regolari e aiutandovi con il pollice, fateli strisciare sulla spianatoia dandogli la forma cava di piccoli gnocchi, (vedi foto), facendo attenzione a non farli sovrapporre l'uno all'altro in modo che non si attacchino. Se l'operazione vi risulta complessa, usate i rebbi di una forchetta infarinata, e fatevi rotolare la pasta premendo con pochissima pressione.


Procedimento per il condimento
Tritate il sedano, la cipolla e la carota e il prezzemolo grossolanamente, e fateli soffriggere a fuoco basso, in un tegame di cotto, nel quale avrete messo lo spicchio di aglio intero, l'olio e il burro; unitevi i fagioli freschi (o quelli secchi, messi in ammollo la sera prima e lessati per metà cottura) ; salate e pepate e fate insaporire a fuoco lento; aggiungete la salsa di pomodoro diluita nel brodo e portate a cottura completa sempre a fuoco basso, e se l'intingolo tendesse a stringere troppo, allungate con un mestolo di brodo.

Quando il sugo sarà pronto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata portate a ebollizione, fate cuocere i pisarei e, non appena verranno a galla, scolateli con una schiumarola e versateli in una zuppiera nel cui fondo avrete già messo qualche cucchiaiata di sugo, unitevi tutto il sugo restante, mescolate delicatamente ,cospargete di parmigiano grattugiato e servite fumanti.


Note
Ricordatevi che i pisarei non devono risultare asciutti, ma "scivolare" nel sugo.
Pisarei e faso'

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico