Pate' di fegato 2

Pate' di fegato 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pate' di fegato 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

01109 PATE' DI FEGATO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Ricetta per il fegato alla Veneziana: g 600 di fegato di vitello, in sottili fettine; g 500 di cipolle; g 60 di olio di oliva; g 30 di burro; poco brodo (o sugo di carne); una manciata di prezzemolo; sale; burro freschissimo per il patè; Mondare e tritare il prezzemolo.
Tagliare le cipolle a fettine sottili.
Porre sul fuoco un tegame con l'olio e il burro; appena i grassi soffriggono unire il prezzemolo e le cipolle, mescolare, incoperchiare il recipiente e cuocere a fuoco basso.
Dopo circa un'ora aggiungere il fegato, alzare la fiamma, mescolare, unire qualche cucchiaiata di brodo, o sugo di carne.
Quando il fegato saràcotto (impiegherà circa 5 minuti), levarlo dal fuoco, salarlo, mescolare e tritare tutto quanto finemente, in modo da avere un composto praticamente impalpabile; pesare il ricavato e unire ad esso l'eguale peso di burro fresco.
Lavorare bene il composto, amalgamando perfettamente il burro al fegato.
Metterlo poi in uno stampo, o in piccoli stampi, oppure dare al patè la forma di un salamino e avvolgerlo in carta oleata.
ponendolo quindi in frigorifero; quando saràbene indurito servirlo a fette, oppure usare il patè per spalmare dei crostini di pane caldo, abbrustolito in forno.
Pate' di fegato 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico