Nido di meringa primaverile (Pavlova al cioccolato)

Nido di meringa primaverile (Pavlova al cioccolato) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Nido di meringa primaverile (Pavlova al cioccolato). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fragole. albumi,cacao amaro,maizena,fragole,panna fresca da montare,meringa,sale,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Nido di meringa primaverile (pavlova al cioccolato)
Foto della ricetta: Nido di meringa primaverile (Pavlova al cioccolato)
Riscaldate il forno a 160° C. Montate gli albumi con un pizzico e, a metà della montatura, aggiungete un cucchiaio alla volta di zucchero finché non saranno omogenei e spumosi.

Con la frusta a mano amalgamate (dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi) il cacao e la maizena setacciati. Imburrate leggermente una carta da forno (dovrà tappezzare l'intera teglia in altezza e larghezza) e spolverizzatela di maizena.

Formate con il composto un disco di circa 20 cm di diametro, alzandone i bordi in modo da creare una specie di nido. Abbassate la temperatura a 130°C infornate e dopo 20 minuti portate a 110°C cuocendo per 1 ora e mezza.

Dopo aver fatto raffreddare a forno spento montate la panna con lo zucchero, disponetela a cucchiaiate sulla meringa e cospargete con le fragole. Una deliziosa insolita meringa, arricchita al gusto di cioccolato in versione primaverile, stupirà con la sua leggerezza e squisitezza chiunque l'assaggerà.
Nido di meringa primaverile (pavlova al cioccolato)

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 90 min
  • Tempo totale: 110 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico