Lasagne al radicchio - versione sprint

Lasagne al radicchio - versione sprint Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lasagne al radicchio - versione sprint. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: radicchio. acqua,burro,cipolla tritata,fontina,lasagne,latte,noce moscata,olio di oliva,pancetta,parmigiano grattato,pepe,concentrato di pomodoro,prosciutto cotto,radicchio di treviso,ricotta,sale,scalogno,scamorza affumicata,vino rosso,Radicchio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni

Preparazione

Lasagne al radicchio - versione sprint
Foto della ricetta: Lasagne al radicchio - versione sprint
Questa ricetta è la versione rielaborata di un piatto squisitissimo che si rivela altrettanto valido quando i tempi stringono e si ha la necessità di cucinare velocemente un prelibato primo alternativo, usando le lasagne che si utilizzano senza precottura.

Preparazione del radicchio
Lavate e tagliate a listarelle il radicchio e a cubetti il prosciutto cotto, a fettine sottili la scamorza e la fontina. Tritate finemente la cipolla con lo scalogno, e fatela appassire in una ampia padella nella quale avrete messo 4 cucchiai di olio di oliva; appena la cipolla comincerà a dorare, bagnatela con mezzo bicchiere di acqua e fatela cuocere per circa 10 minuti. Unitevi quindi la pancetta, poi il prosciutto cotto e fate insaporire per un paio di minuti; subito dopo aggiungete il radicchio; salate e pepate secondo il gusto, mescolate, fate insaporire a fuoco vivace per circa due minuti e poi bagnate con il vino rosso, nel quale avrete disciolto 2 cucchiai di concentrato di pomodoro; mescolate nuovamente il tutto, abbassate il fuoco, coprite, e fate cuocere per altri 10/15 minuti, ovvero fino a quando il radicchio non si affloscia; mettete da parte salate pepate e profumate di noce moscata la ricotta, poi allungatela poco alla volta con il latte, in modo da ottenere un composto cremoso, tale che, affondando il cucchiaio e rialzandolo, la crema deve ricadere a "nastro".


Imburrate quindi una pirofila, versate sul fondo in modo uniforme qualche cucchiaiata di sugo e adagiatevi sopra uno strato di lasagne, coprite la pasta in modo uniforme con il radicchio preparato come sopra, spargete qualche fettina scamorza e di fontina, spolverate di parmigiano, aggiungete qual è là qualche cucchiaiata di ricotta.

Alternate le lasagne al radicchio con lo stesso procedimento fino ad esaurimento (avendo cura di cambiare per ogni strato, il verso con cui disporrete la pasta). Terminate coprendo l'ultimo strato di pasta con la ricotta, cospargete qua e là con pochissime fettine di scamorza, spolverate di con abbondante parmigiano e guarnite con qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno preriscaldato, posizionate a 180° su ripiano medio e fate cuocere per circa 25 minuti. La superficie deve risultare dorata, per cui, qualora fosse necessario, coprite con un foglio di carta stagnola che toglierete a metà cottura. Sfornate e prima di servire fate riposare le vostre lasagne per almeno dieci minuti, questo vi faciliterà nel tagliare e servire le porzioni.
Lasagne al radicchio - versione sprint

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico