Involtini primavera 2

Involtini primavera 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Involtini primavera 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

16195 INVOLTINI PRIMAVERA INGREDIENTI 4 PERSONE
(8 INVOLTINI) Per le crepes: farina bianca tipo 00 (due parti), acqua (una parte), un pizzico di sale.
Per il ripieno: 100 g di carne di pollo o di maiale, magro tagliato a striscioline, 1 cucchiaio abbondante di maizena, 50 g di germogli di bambù tagliati a striscioline, 2 funghi tung ku tagliati sottili, 1 piccolo porro, 2 cucchiai d'olio di arachidi.
Per la salsa: 1 cucchiaio di zucchero, 1 presa di sale, 1/2 cucchiaino di glutammato monosodico, 1 cucchiaino di salsa di soia scura e uno di soia chiara, 1 cucchiaino abbondante di brodo di pollo, mezzo cucchiaio di olio di arachidi, 2 cucchiai di sakè, olio per friggere.
Preparazione e cottura: 1 ora più il tempo di riposo: 1 ora.
Difficoltà: facile.

Per preparare le crepes, mescolate la farina con l'acqua e il sale e lavorateli fino a ottenere un impasto abbastanza fluido, lasciate riposare per un'ora, scaldate una padella di ferro per crepes ben pulita e ungetela con uno straccio imbevuto d'olio, versate un mestolo dell'impasto in modo da formare una sottile pellicola da staccare senza romperla; procedete alla stessa maniera per tutte le crepes avendo cura di pulire frequentemente la padella con il panno imbevuto d'olio.
Preparate il ripieno mescolando la carne con la maizena e lasciando riposare per 5 minuti, versate poi in una padella o nel wok l'olio di arachidi e soffriggete la carne, i germogli di bambù e i funghi per circa un minuto, aggiungete infine tutti gli ingredienti della salsa e fate rosolare finchè sarà evaporato il liquido, unitevi il porro tritato.
Lasciate raffreddare.
Prendete le crepes, disponete su ognuna una dose di ripieno e dopo averne ripiegato verso l'interno i bordi laterali, arrotolatele e sigillatele con una soluzione di una parte di farina e tre di acqua (preparata sciogliendo la farina in poca acqua fredda e aggiungendovi poi dell'acqua calda).
Friggete in abbondante olio gli involtini e serviteli croccanti e caldi.
Le crepes si possono preparare in anticipo, in tal caso si conservano in frigo ricoperte con un panna o con una pellicola.
Il ripieno si può fare con una diversa composizione.
Circa 100 g di cavolo cinese o verza, 25 g di germogli di bambù, 50 g di carne (maiale, pollo o manzo), sempre mescolando in precedenza con un po' di maizena o di farina bianca, mezza cipolla, due funghi, due cucchiai di sakè; soffriggete la carne e poi le verdure, bagnando con il sakè e fate restringere bene.
Procedete come detto sopra.
Involtini primavera 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico