Insalata di gamberi, marinata di sherry e geranei

Insalata di gamberi, marinata di sherry e geranei Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata di gamberi, marinata di sherry e geranei. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

00656 INSALATA DI GAMBERI IN MARINATA DI SHERRY E GERANI INGREDIENTI PER 6 PERSONE
800 g di code di gamberi, 1 bicchiere di vino sherry, 3 Lime, 200 g di cicorino da taglio, 150 g di insalata riccia (solo le foglie bianche più interne) un cipollotto, 30 g di fiori e foglie di geranio della varietà profumata di rosa, 5 cucchiai di olio di semi di mais, sale e pepe.
Preparazione: 20 minuti Riposo: 30 minuti Sgusciate le code di gambero, togliete il filetto nero con la punta di uno stecchino lavatele e asciugatele con carta da cucina e distribuitele su un piatto, in un solo strato.
Spremete i lime, mescolate il succo con lo sherry e aggiungete qualche foglia e qualche fiore di geranio, pulita e spezzettata con le dita.
Irrorate i gamberi con la marinata e fate riposare in frigorifero 30 minuti.
Pulite le insalate e tagliate loro i gambi, lavatele, scolatele, asciugatele con la centrifuga.
Togliete radici, foglie verdi e membrane superficiale al cipollotto, lavatelo, asciugatelo, riducetelo a rondelle sottilissime con un coltellino.
Foderate l'insalatiera con le alcune foglie di insalata, alternandole.
Scolate i gamberi dalla marinata, asciugateli con carta da cucina, metteteli nella ciotola con l'insalata rimasta e le rondelle di cipollotto.
Sciogliete in una ciotolina il sale e il pepe con 2 o 3 cucchiai del liquido della marinata, incorporatevi l'olio a filo, sbattendo con una forchetta.
Versate la salsina nella ciotola, mescolate delicatamente con due cucchiai, per insaporire tutti gli ingredienti e trasferiteli nell'insalatiera.
Servite, guarnendo con striscioline sottili di scorza di lime, foglie e fiori di geranio, puliti con carta da cucina.
CIOTOLA CON I GERANI Versate dell'acqua dentro una capace insalatiera.
Appoggiate sull'acqua una insalatiera più piccola e zavorratela con un peso: il recipiente piccolo deve lasciare un'intercapedine di circa 1 cm intorno al bordo di quello più grande e sul fondo.
Infilate nell'intercapedine alcune foglie e alcuni petali di geranio.
Mettete in freezer e fate congelare.
Staccate il recipiente più piccolo e sformate la ciotola di ghiaccio da quello più grande.
Aggiustatevi dentro gli ingredienti dell'insalata di gamberi e servite subito.
Insalata di gamberi, marinata di sherry e geranei

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico