Gelato indiano ai pistacchi, pistilli di zafferano

Gelato indiano ai pistacchi, pistilli di zafferano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelato indiano ai pistacchi, pistilli di zafferano. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_17474 GELATO INDIANO AI PISTACCHI E PISTILLI DI ZAFFERANO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8dl di latte concentrato non zuccherato, 2 dl di panna fresca, 240 g di zucchero, 2 g di capsule di cardamomo verde, 80 g di burro, 2 g di pistilli di zafferano, 2 cucchiai di latte, 100 g di pistacchi sgusciati, 4 foglie d'oro zecchino (reperibili nei colorifici), una foglia di argento puro (reperibile nei colorifici) Aprite le capsule di cardamomo, prelevate i piccoli semi scuri e schiacciateli.
Scaldate il latte concentrato e la panna fresca con lo zucchero in una casseruola a fuoco basso finchè lo zuchero si è sciolto.
Unite i semi di cardamomo e portate ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno.
Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti continuando a mescolare.
Togliete dal fuoco e amalgamate il burro a pezzetti.
Dividete la preparazione in due ciotole.
Sbollentate i pistacchi per qualche istante in acqua bollente, scolateli e privateli della pellicina che li ricopre.
Tritateli e uniteli a una metà della preparazione, mescolando bene.
Fate raffreddare.
Sciogliete i pistilli di zafferano in due cucchiai di latte caldo, uniteli all'altra metà della preparazione, mescolate e lasciate raffreddare.
Versate i due composti in stampini a forma di pigna o in bicchieri di plastica (il vetro si romperebbe) a forma di flute e conservate in freezer per almeno 24 ore.
Al momento di sevire sformate i gelati su un piatto di portata e decorate con le foglie d'oro e d'argento.
Gelato indiano ai pistacchi, pistilli di zafferano

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico