Frittata di gianchetti
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni
Preparazione
Foto della ricetta: Frittata di gianchetti
Gianchetti
nome ligure per indicare i "neonati" di acciughe e sardine.
Mettete i gianchetti in uno scolapasta e lavateli sotto l'acqua corrente per pulirli si sabbia, alghe e altre impurità quindi fateli scolare con cura., poneteli su carta assorbente da cucina e tamponateli delicatamente. Tritate il prezzemolo, l'aglio, e la maggiorana fresca.
In una terrina sbattete le uova, aggiuntevi la mollica di pane strizzata, il trito di aglio, prezzemolo e maggiorana e i 50 grammi di parmigiano; salate a seconda delle vostre abitudini e mescolate il tutto. Unite al composto i gianchetti e mescolate delicatamente il tutto.
Ungete il fondo di una padella antiaderente, con un cucchiaio d'olio, avendo cura di distribuirlo anche sulle pareti. Aiutatevi con le mani
Mettete la padella sul fuoco regolandolo sul medio e non appena comincerà a scaldare, versatevi il composto e procedete come quando preparate una qualsiasi frittata. Tenete conto che i gianchetti cuociono in 2 minuti.
Servire calda, tagliata a spicchi o a cubetti.
Note
In alternativa alla maggiorana è possibile usare 4/5 foglie di basilico; naturalmente il sapore cambia, ma è un ottima variante.
Se si vuole una cottura priva di grassi, è possibile procedere anche con la cottura in forno con la stessa procedura di quando cucinate le uova.
Ingredienti e dosi per 4 persone
- gianchetti (o bianchetti) 300 gr (freschi) se congelati, controllare il peso del prodotto sgocciolato
- uova: 3 se grandi, 4 se piccole
- mollica di pane (un panino) raffermo ammollata nel latte
- parmigiano 50 gr
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- maggiorana fresca tritata 3 pizzichi
- aglio tritato 1 spicchio
- olio 1 cucchiaio