Fettuccine al formaggio

Fettuccine al formaggio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fettuccine al formaggio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta. burro,fettuccine,gorgonzola,parmigiano grattugiato,ricotta,rucola,sale,scamorza, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Togliere la crosta al gorgonzola, tagliarlo a dadini e scaldarlo a bagnomaria in una ciotola, senza aggiunta di grassi, fino a quando sarà completamente sciolto.

Procedere nello stesso modo con la scamorza, quindi aggiungerla al gorgonzola e amalgamare i due formaggi.

Fare fondere il burro a fuoco dolcissimo, lasciarlo intiepidire ed unirlo alla ricotta mescolando energicamente con un cucchiaio per ammorbidire.

Incorporare la ricotta insaporita alla crema di gorgonzola e scamorza e lavorare il composto per dare morbidezza e omogeneità, aggiungendo la rucola spezzettata finemente e il sale.

Lessare al dente la pasta; a cottura ultimata prelevare 2 cucchiai di acqua di cottura e diluirvi leggermente la salsa ai formaggi con cui condire le fettuccine una volta scolate.

Spolverizzare con il parmigiano, mantecare e servire.
Fettuccine al formaggio

Tempi

  • Per la preparazione: 11 min
  • Cottura: 22 min
  • Tempo totale: 33 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico