Delizie di Nutella
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni
Preparazione
Foto della ricetta: Delizie di Nutella
Per motivi di lavoro mi trovavo nella zona di Carpi, e la sera andammo a cena in un tipico ristorante situato nei dintorni. Ottima cena, ottimo servizio, ottimo ambiente sul tipo rustico fine. Al termine della cena ci venne proposto il dolce, ma, avendo già mangiato più del dovuto, decidemmo di passare subito al caffè. La proprietaria si avvicinò al nostro tavolo decantandoci una
specialità che a dir suo, non potevamo fare a meno di assaggiare. Mentre tutti noi eravamo indecisi se lasciarci tentare, la cameriera stava già posando sul tavolo un vassoio che non ha avuto bisogno di altri convincimenti.
Rosanna
* * * * * * * * * * * *
Mettete la Nutella in un pentolino stretto e alto almeno 12/14 cm e fatela scaldare a bagnomaria. Lasciate intiepidire ed incorporate quindi poco alla volta la panna liquida, aggiungete 1 tazzina di caffè freddo, e l'amaretto. Frullate 3 pacchettini di pavesini (33 pavesini) fino a ridurli a farina e uniteli al composto.
Attenzione: il composto deve risultare sodo e compatto, in pratica deve stare in piedi da solo.
Ponete i pavesini restanti l'uno accanto all'altro su un piatto da portata spolverato di cacao amaro. Irrorateli con qualche goccia il caffè, (non devono essere inzuppati). Su ogni pavesino, fate scivolare un cucchiaio del composto, dandole la forma di un gianduiotto. Spolverateli di cacao amaro e infine guarnite ciascun pavesino con una mandorla; mettete in frigo per almeno un'ora, prima di servire.
Tempi
- Tempo totale: 15 min
Ingredienti e dosi per 4 persone
- 1 pacco di biscotti pavesini (88 pavesini)
- 1 confezione di panna da montare 250 g
- 250 g di nutella
- 2 tazzine di caffè
- 4 cucchiai di amaretto
- 3/4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- mandorle sbucciate q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di nutella
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert