Codino di vitello arrosto

Codino di vitello arrosto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Codino di vitello arrosto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vitello. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Il codino è la parte finale dello scamone.

Soffregate la carne con un cucchiaio di polvere aromatica per arrosti e tenetela in forma legandola con alcuni giri di spago bianco da cucina.

In una casseruola scaldate una noce di burro con quattro cucchiai d'olio, adagiatevi la carne e fatela rosolare bene, girandola più volte.

Tritate molto finemente prezzemolo, rosmarino e salvia, mettete il tutto nella casseruola della carne e mescolate con cura per far insaporire.

Aggiungete anche la parte bianca degli scalogni e la carota tagliati a rondelle molto sottili, fate colorire leggermente e poi spruzzate con il vino.

Lasciate evaporare.

Salate e pepate.

Versate mezzo bicchiere d'acqua calda e passate il recipiente in forno preriscaldato a 200 gradi per un'ora e mezzo circa.

Se l'arrosto asciugasse troppo aggiungete alcuni cucchiai d'acqua tiepida.

Ritirate la carne, lasciatela riposare 10 minuti.

Nel frattempo frullate il fondo di cottura in modo da ottenere una salsa omogenea.

Tagliate l'arrosto a fettine, nappatele con la salsa.

Vini di accompagnamento: Oltrepò Rosso DOC, Chianti Classico DOCG, Aglianico Del Vulture “Vecchio” DOC.

Codino di vitello arrosto

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico