Charlotte di pere
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni
Preparazione
Foto della ricetta: Charlotte di pere
Una eccezionale Charlotte di pere con solo 170 calorie per 100 gr di prodotto.
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e privatele dei semi. Mettete sul fuoco un litro di acqua con lo zucchero e mescolate utilizzando un cucchiaio di legno finché lo zucchero non sarà del tutto sciolto; aggiungete quindi la metà dello spumante e il succo del limone (tenetene da parte un cucchiaino). Unite la metà delle pere e fatele cuocere per circa 10 minuti. Prendete le pere rimaste e tagliatele a cubetti, fatele cuocere nella metà dello spumante rimasto unendovi il cucchiaino di succo di limone che avevate messo da parte; far ridurre il il più possibile il liquido, poi passare le mele nel passa-verdure come quando fate il purè.
Far ammorbidire la colla di pesce in una scodella con acqua tiepida; prendete la metà delle pere che avevate fatto cuocere, e tagliatele a fette sottili. Disponete le fettine a raggiera in una tortiera di diametro di circa 22/25 cm e a bordo basso (4/5 cm ), sovrapponendo a metà fetta l'altra fetta.
Montate a neve ben soda i due albumi. Strizzate i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere a bagnomaria, uniteli alla purea di pere, aggiungete il bicchierino di grappa, e incorporate delicatamente gli albumi montati. Distribuite il composto nella tortiera livellandolo delicatamente con il cucchiaio di legno. Mettete la charlotte di pere in frigorifero per almeno due ore prima di sformarla su un idoneo piatto da portata.
Tempi
- Tempo totale: 90 min
Ingredienti e dosi per 6 persone
- pere williams mature : 1 kg
- spumante: un quarto di litro
- colla di pesce: 2 fogli
- grappa (meglio se di pere williams) : 40 gr (un bicchierino da liquore)
- uova : 2 albumi
- zucchero : 200 grammi
- limone : il succo di un limone
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di pere williams
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert