Brioche al cioccolato e menta

Brioche al cioccolato e menta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Brioche al cioccolato e menta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
per la pasta brioche: 170 g di farina, 170 g di burro, 2 uova, 5 g di lievito di birra, 5 g di zucchero, sale fino.
Per la crema al cioccolato: 250 g di cioccolato fondente, 40 g di burro, 200 g di panna liquida, 2 cucchiai di sciroppo di menta, zucchero a velo, 1 ciuffo di foglie di menta, 1 uovo.

Setacciate 45 g di farina in una ciotola, unitevi il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida, impastate con le dita di una mano, unendo altra acqua tiepida, poco per volta, fino ad ottenere un impasto morbido ma ancora consistente.
Raccogliete l'impasto a palla in una ciotola pulita e infarinata, incidetelo a croce in superficie, copritelo con un telo e mettetelo a riposare per 20-25 minuti in un luogo tiepido (il volume deve raddoppiare).
Setacciate la farina rimasta formando una cupola, mettetevi dentro il sale, lo zucchero e le uova, impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto.
Aggiungete ora il burro ammorbidito, un pezzetto per volta, e lavorate senza aggiungere altra farina.
Allargate la pasta sul piano di lavoro, appoggiatevi sopra l'impasto lievitato tenuto da parte e ripiegate la pasta su se stessa, ripetendo più volte l'operazione, finchè le due parti siano amalgamate.
Lavorate energicamente l?insieme ottenuto per almeno 20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
Formate una palla, mettetela in una ciotola tiepida ed infarinata, coprite con un telo e tenetelo 4-5 ore in una stanza tiepida.
Trascorse le 5 ore rovesciate l'impasto sul piano infarinato, schiacciatelo con le mani per espellere l?aria che si ‚ formata con la lievitazione.
Raccoglietelo a palla e rimettetelo nella ciotola infarinata e coperta con un telo, per ancora tre ore.
Staccate 1/4 della pasta e tenetelo da parte.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e rotolate sul piano la pasta che vi ‚ rimasta, modellandola a palla.
Mettete la palla in uno stampo da budino della capacità di un litro, con i bordi scannellati e svasati, ben imburrato.
Con il pezzetto di pasta rimasto formate una pallina, datele una forma di pera (sarà la testa della brioche), formate con un dito un buco nel centro della palla più grossa e infilatevi la pera di pasta, dalla parte della punta, e spingetela verso il centro della brioche.
Coprite lo stampo con un telo e lasciatelo in un luogo tiepido finchè il volume della pasta non sarà lievitato di un terzo (circa 90 minuti).
Sbattete l'uovo in una ciotolina, spennellatelo sulla superficie della brioche, incidete la pasta attorno alla testa con tagli a croce per facilitare la lievitazione, infornate in forno già caldo (200°) per 25 minuti.
A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate asciugare la brioche per altri 10 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire e sformate.
Preparate ora la crema: dividete il cioccolato in piccole scaglie, versatelo in un pentolino a fondo spesso, unite il burro e lasciate fondere a fuoco dolcissimo.
Togliete dal fuoco e unite la panna, mescolate con un cucchiaio di legno, per ottenere una crema omogenea, aggiungete lo sciroppo di menta, goccia a goccia, sempre mescolando.
Dividete il corpo della brioche in tre parti con tagli orizzontali, spalmate sulla base metà della crema, sovrapponete un disco, spalmate con la crema restante e coprite con la parte finale della brioche.
Spargete sulla brioche lo zucchero a velo, lasciato cadere con un colino, posate il dolce sopra un vassoio coperto di carta-pizzo e decorate con un ciuffetto di foglie di menta.
Brioche al cioccolato e menta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico