Bavarese a nastri

Bavarese a nastri Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bavarese a nastri. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1/2 l di latte, 1/2 l di panna fresca, 1 bustina di vanillina, 6 tuorli, 3 fogli di colla di pesce, 100 g di cacao amaro, 100 g di pistacchi, 150 g di zucchero, 1 bicchierino di Cordial Campari.
Portate il latte ad ebollizione ed incorporate la vanillina e il liquore.
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, poi versate lentamente il latte filtrato, mescolando forte fino ad ottenere una crema.
Ponetela sul fuoco in una casseruola e fate cuocere, rimuovendo finchè tenderà ad addensarsi.
Ritirate dal fuoco ed incorporate la colla di pesce ammorbidita in acqua.
Quando sarà sciolta passate la crema al setaccio e lasciate raffreddare.
Dividete il composto in tre parti: incorporate alla prima i pistacchi passati al mixer, alla seconda il cacao, alla terza nulla.
Montate la panna e incorporatene una terza parte al composto coi pistacchi, sbattete bene, versate in uno stampo rettangolare e mettete in frigorifero.
Quando la crema nello stampo sarà quasi soda, incorporate una terza parte di panna anche alla crema di vaniglia e versate nello stampo.
Lasciate raffreddare e ripetete l'operazione con la crema al cacao, aggiungendovi la rimanente panna e versandola nello stampo.
Lasciate in frigo per almeno 3 ore.
Bavarese a nastri

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico