Proprietà della cipolla, benefici e calorie
Questo ortaggio, che si trova sotto forma di bulbo (come l'aglio), è ricco di sostanze antiossidanti (utili a contrastare la formazione di radicali liberi), oligoelementi, sali minerali, vitamine, mentre contiene pochissime calorie (in 100 grammi di cipolla fresca se ne trovano circa 40). I benefici e le proprietà della cipolla sono conosciute e apprezzate fin dai tempi più remoti: pare che le popolazioni della Mesopotamia la utilizzassero sia a scopo preventivo che terapeutico.
Appartenente alla famiglia delle Alliacee, la cipolla è una pianta utilizzata in tutto il mondo per dare gusto agli alimenti in cucina. Il suo sapore, infatti, è inconfondibile e molto intenso.
- Proprietà terapeutiche della cipolla
- Benefici della cipolla
- Calorie della cipolla
- Proprietà della cipolla
Proprietà terapeutiche della Cipolla
L'Allium Cepa (questo il suo nome in latino) possiede numerose proprietà:
- E' diuretica.
- Regola le funzioni intestinali.
- Stimola il pancreas.
- Va bene per il fegato.
- Aiuta la digestione
- Il sistema nervoso
- Antireumatico
- Espettorante
- Vermifugo.
La presenza di quercetina (un flavonoide molto efficace) rende la cipolla particolarmente indicata per prevenire il tumore che colpisce l'apparato digerente.
- Secondo alcuni recenti studi, le proprietà della cipolla sono in grado di eliminare i batteri che possono provocare infezioni e di bloccare la formazione delle cellule tumorali.
Possiamo definire le proprietà della cipolla un vero e proprio "antibatterico naturale" per la sua capacità spiccata di stimolare le difese immunitarie e proteggere l'organismo in generale grazie anche alle sue vitamine. Inoltre è utilizzata come rimedio naturale per la cura di patologie delle vie respiratorie, come l'asma, poiché inibisce le eventuali reazioni allergiche e infiammatorie.
Questo ortaggio è adatto anche per uso topico:
- In caso di puntura di insetto basta strofinare una fetta di cipolla cruda sulla parte colpita e l'infiammazione.
- Si allevia o scompare del tutto.
- La quercetina e altri flavonoidi contenuti nella cipolla proteggono l'organismo dalle conseguenze del colesterolo cattivo (LDL).
Introdurre queste sostanze antiossidanti nella dieta di ogni giorno riduce il rischio di ammalarsi di patologie coronariche. Una cipolla al giorno toglie il medico di torno, verrebbe da dire. E in effetti un consumo giornaliero di cipolla va consigliato, per tutti i benefici di cui abbiamo parlato.
Ma attenzione:
- chi soffre di colon irritabile o reflusso gastroesofageo non dovrebbe esagerare con il consumo di cipolla.
- Potrebbe diventare intollerante all'alimento peggiorando i sintomi connessi a tali disturbi.
Benefici della Cipolla
Forse non tutti sanno che, oltre che utilissima in cucina per insaporire i cibi, grazie alle proprietà della cipolla è una pianta medicinale, un vero e proprio "purificante naturale" le cui virtù curative sono note fin dall'antichità.
- Questa pianta bulbosa è facile da coltivare, la si trova in quasi tutti i Paesi europei e nei posti dal clima temperato.
L'allium cepa (questo è il nome scientifico attribuito alla comune cipolla) fosse coltivata già 4000 anni fa in Caldea. Spesso la si trova raffigurata anche negli affreschi delle tombe egizie. Sia i Greci che i Romani consumavano cipolle in abbondanza, ed anche durante il Medioevo queste piante erano tenute in grande considerazione. Il sapore della cipolla è deciso e delizioso, per questo costituisce la base di tante pietanze:
- Crude.
- Al forno.
- Saltate in padella.
- Bollite.
- Al vapore.
Calorie della Cipolla
Quantità per 100 grammi
- Calorie 40
- Grassi 0,1 g
- Acidi grassi saturi 0 g
- Acidi grassi polinsaturi 0 g
- Acidi grassi monoinsaturi 0 g
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 4 mg
- Potassio 146 mg
- Carboidrati 9 g
- Fibra alimentare 1,7 g
- Zucchero 4,2 g
- Proteine 1,1 g
- Vitamina A 2 IU
- Vitamina C 7,4 mg
- Calcio 23 mg
- Ferro 0,2 mg
- Vitamina D 0 IU
- Vitamina B6 0,1 mg
- Vit. B12 0 µg
- Magnesio 10 mg
E' difficile immaginare i piatti di qualsiasi cucina senza la cipolla. Unico difetto della pianta è che provoca una lacrimazione fastidiosissima, che però si può evitare immergendola per un paio di minuti nell'acqua bollente, prima di utilizzarla in qualsiasi maniera. Ma vediamo quali sono le sue proprietà curative. Alcune di esse sono state riconosciute dalla scienza.
Sembra che la cipolla contenga un composto, chiamato tiosolfatodifenile, in grado di placare alcuni tipi di tosse, soprattutto quella associata all'asma. Gli scienziati concordano anche nel ritenere che mangiare con regolarità le cipolle protegga da eventuali attacchi di cuore. Un'altra virtù di questa pianta è quella di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, con un effetto simile a quello prodotto dall'insulina.
Proprietà della Cipolla
La cipolla contiene principalmente:
- Zucchero.
- Vitamina A - B - C - E
- Sodio
- Potassio
- Ferro
E' capace di uccidere i batteri: il succo fresco di cipolla elimina sia i bacilli della difterite che della tubercolosi. Se mangiata cruda, la cipolla abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue ed è utile nella cura della sinusite.
Molte persone, però, lamentano problemi di digestione. Coloro che non provano alcun fastidio nel digerirla dovrebbero mangiare cipolla il più spesso possibile. In omeopatia, la cipolla costituisce un prezioso rimedio durante i freddi mesi invernali. Se ne consiglia l'uso quando cominciano i primi raffreddori, con il clima freddo e umido che facilita i malanni stagionali. E' un ottimo rimedio anche contro il mal di testa, soprattutto quello frontale, e le nevralgie.
Note sull'autore
Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.