Brianza Beer Festival (BBF), dal 6 all'8 aprile 2018
Presso il Palazzo Storico Delle Esposizioni di Mariano Comense (CO), nei giorni 6,7,8 aprile 2018 torna il BBF - Brianza Beer Festival - il festival brianzolo dedicato alle migliori birre artigianali italiane.
In un periodo in cui questo tipo di festival si susseguono e i birrifici artigianali sono sempre più presenti nei vari street-food-truck... festival, il BBF si distingue per la qualità delle birre ospitate. Nella comunicazione dell'evento è ben indicata la presenza delle migliori birre artigianali italiane : e a parere mio non è un'esagerazione. Proprio a paragone degli altri recenti eventi della zona milanese (mi riferisco a IBF - Italia Beer Festival, e Lombardia Beer Festival occorsi in contemporanea a fine marzo 2018) il BBF si presenta con un elenco di birrifici ospiti di qualità oggettivamente elevata.
Vediamo di seguito qualche dettaglio relativo all'evento.
Birre brianzole e birre italiane
La Brianza non è rappresentata nel nome dell'evento solo dalla location, ma anche in modo concreto dai birrifici artigianali presenti: in totale ci saranno 7 birrifici brianzoli, altri 14 italiani e 1 estero.
Workshop
Un altro punto forte del BBF che fa la differenza con altri festival che hanno come protagonista la birra, sono i workshop. Per i dettagli vi rimando al programma sul sito ufficiale: www.brianzabeerfestival.it/workshop/.
Indirizzo, costi e orari
Il festival si svolge a Mariano Comense (CO), presso il Palazzo Storico Delle Esposizioni, sito in via Matteotti 8. E' un luogo storico della Brianza, fatto di stanze, piani e un giardino: il tutto contribuisce a rendere l'atmosfera ancora più unica e piacevole - sempre rispetto a un classico ambiente da festival "in capannone".
Il costo per l'ingresso è di 10 Euro e comprende:
- 5 degustazioni di birra (valore: 1 Euro ciascuno);
- 1 bicchiere serigrafato con il logo del festival;
- la mappa dei birrifici e delle birre per orientarsi all'interno del festival.
Sono previste promozioni economiche se si desidera partecipare tutti e 3 i giorni, e se avrete con voi il bicchiere delle scorse edizioni.
Anche in questo caso, per i dettagli, vi rimando al sito ufficiale; sul sito potrete trovare anche l'elenco completo dei birrifici. Street food ce ne sarà? Ovviamente sì: è immancabile.
L'hashtag dell'evento è ancora una volta: #viterremosullespine. Ultimo consiglio: seguite la pagina Facebook del BBF.
Orari di apertura
- venerdì 6 Aprile 18.00 - 1.00
- sabato 7 Aprile 18.00 - 1.00
- domenica 8 Aprile 11.00 - 23.00
Note sull'autore
Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.