Autunno in tavola: come scegliere i vini bianchi per i piatti di stagione
L'autunno è particolarmente amato da molti, non solo per il clima mite ma anche per le prelibatezze a base di ingredienti che questa stagione ci regala. Ogni dettaglio è armonicamente collegato, e l'essenza di questa stagione si manifesta nella scelta culinaria, dove si cercano sapori autunnali da accostare a vini capaci di esaltare ogni singolo ingrediente. Ecco come scegliere i vini bianchi ideali per i piatti autunnali.
I principali vini bianchi autunnali
I piatti serviti in tavola durante l'autunno sono variegati, ricchi di sapori e aromi differenti, e spesso presuppongono una base composta da verdure stagionali in combinazione con la carne o il pesce.
I vini bianchi autunnali sono una perfetta rappresentazione di questo passaggio stagionale, con il loro bouquet aromatico che spazia dai sentori di frutta matura a quelli più speziati. Dallo Chardonnay, con le sue note burrose e di nocciola, ideale per accompagnare piatti a base di funghi o carni bianche, al Gewürztraminer, dalle nette sfumature esotiche e speziate, che si abbina splendidamente con piatti dal sapore più deciso, come quelli a base di formaggi stagionati, passando per il fresco Sauvignon Blanc. Ogni calice di questi vini bianchi racchiude l'essenza dell'autunno, regalando momenti di puro piacere enogastronomico. Ciò lascia trasparire l'importanza che detiene questa tipologia di vino in tavola, specie durante il periodo autunnale. Ma quali sono i principali vini bianchi da associare ai piatti in autunno?
Chardonnay
Lo Chardonnay è un vino bianco molto versatile, dato che i suoi sapori vanno dal burroso fino al fruttato, e ciò lo rende eccellente a prescindere dal piatto autunnale scelto. Solitamente lo si beve in combinazione con il pollo arrosto e il purè di patate.
Sauvignon Blanc
Il Sauvignon Blanc è uno dei vini bianchi più famosi grazie alle sue proprietà uniche, come la freschezza che rilascia e le sue note vivaci al palato. Se volete consumare un prelibato piatto a base di pesce, come per esempio un salmone cotto a puntino o leggermente affumicato, questo vino bianco è perfetto in quanto presuppone un'acidità tale da ripulire il palato.
Riesling
Il Riesling, vino dal carattere aromatico e vivace, è perfetto per gli abbinamenti autunnali. Le sue sfumature fruttate e la sua acidità sottolineano ingredienti di stagione come castagne, funghi e selvaggina. L'essenza delicata del Riesling esalta e completa i gusti avvolgenti dell'autunno.
Pinot Grigio
Il Pinot Grigio è semplice ma raffinato, ed è soprattutto pratico in quanto accompagna antipasti vari, nonché i risotti. Essendo un vino bianco incredibilmente fresco, lo si beve per un tradizionale pranzo autunnale.
Gewürztraminer
Vino bianco aromatico che affonda le sue radici nelle regioni alpine dell'Europa, il Gewürztraminer è caratterizzato da note profumate di rosa, litchi e spezie, con il suo gusto distintivo che si sposa magnificamente con i piatti autunnali, a base di zucche, funghi e castagne. Che si tratti di un risotto ai funghi, di una zuppa di zucca speziata o di un piatto di carne stufata, un bicchiere di Gewürztraminer è l'abbinamento ideale per riscaldarsi nelle fresche serate autunnali.
I migliori abbinamenti tra vini bianchi e piatti autunnali
Per portare l'autunno in tavola è necessario realizzare i migliori abbinamenti possibili tra vini bianchi e piatti tipici della stagione. Un consiglio che vi si dà consiste nell'invitare i vostri amici per servire loro un Sauvignon Blanc combinato con una zuppa di zucca e dei crostini di formaggio come antipasto. Il piatto principale potrebbe invece essere un risotto ai funghi, associato a un Pinot Grigio molto leggero e fruttato, in grado quindi di esaltare i sapori terrosi del suddetto ingrediente.
Se però avete l'intenzione di cucinare alimenti dai gusti più intensi come l'agnello, magari con una selezione di formaggi aromatici, allora potreste optare per un vino bianco come lo Chardonnay. Per concludere il pranzo o la cena autunnale, ci vuole un dessert a base di frutta abbinato ad un tipico Gewürztraminer.
Perché scegliere i vini bianchi?
Solitamente si prediligono i vini bianchi per i piatti autunnali poiché le ricette tipiche di questa stagione presentano dei sapori maggiormente delicati. Infatti, i vini bianchi possono generare contrasti interessanti, ma il più delle volte hanno la funzione di esaltare i gusti già presenti negli ingredienti. I vini rossi, al contrario, essendo più invasivi al palato, potrebbero cancellare il sapore degustato tra un boccone e l'altro, incidendo negativamente su ciascuna portata. La birra solitamente è un'alternativa valida, ma in linea di massima viene abbinata a piatti autunnali come le salsicce alla griglia. Occhio però a selezionare una birra di frumento, altrimenti si rischia di ottenere lo stesso effetto del vino rosso.
Dove acquistare i migliori vini bianchi
Nell'era digitale, l'acquisto di vini bianchi ha conosciuto una rivoluzione. Se un tempo la cantina o l'enoteca di fiducia erano le uniche mete per gli appassionati alla ricerca del miglior calice, oggi il web offre opportunità ineguagliabili. Acquistare vini bianchi online è diventato non solo comodo, ma anche un viaggio alla scoperta di etichette rare e di piccoli produttori che altrimenti rimarrebbero nascosti. Inoltre, l'acquisto online spesso consente di usufruire di offerte esclusive e di sconti su quantità. Un altro vantaggio è la possibilità di confrontare rapidamente i prezzi e di ricevere i vini comodamente a casa. Così, con pochi clic, i migliori vini bianchi del mondo possono arrivare direttamente alla vostra porta.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.