Acetaie Aperte 2017: l'Aceto Balsamico di Modena, la cultura e la tradizione
Il 24 settembre 2017 sarà una giornata interamente dedicata all'Aceto Balsamico di Modena, il prezioso oro nero delle terre emiliane. In tutta la provincia di Modena l'evento si chiamerà Acetaie Aperte.
Acetaie Aperte
L'organizzazione è a cura del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Oltre alla diffusione della conoscenza del prodotto in sé, l'obiettivo è quello di far conoscere al pubblico aspetti culturali e curiosi. L'aceto balsamico di Modena ha infatti una storia secolare. Sarà possibile vedere da vicino come nasce questo prezioso alimento.
Si tratta di uno dei principali prodotti agroalimentari italiani nel mondo. I numeri relativi alle esportazioni dell'Aceto Balsamico di Modena IGP lo pongono nel paniere delle specialità alimentari DOP e IGP italiane.
Con Acetaie Aperte sarà possibile organizzare visite guidate nelle acetaie. Sarà possibile assistere alle varie fasi di produzione e degustare l'aceto balsamico, in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza del territorio. Ogni acetaia organizzerà iniziative personalizzate.
Per maggiori informazioni
- Telefono: 059-208621
- www.acetaieaperte.com
- www.consorziobalsamico.it
Social
Note sull'autore
Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.