5 specialità da preparare per una festa di compleanno

Ogni festa di compleanno è un momento atteso con particolare trepidazione e gioia a qualsiasi età: il festeggiato può ovviamente essere un bambino così come un adulto, tuttavia ciò che rende questa celebrazione indimenticabile per tutti è sicuramente brindare e gustare specialità dolci e salate in compagnia, oltre all'immancabile regalo per il festeggiato.

Possiamo quindi chiederci cosa preparare di genuino e succulento per la festa di compleanno dei nostri amici o parenti tra le mura domestiche, con l'aiuto di ingredienti naturali, magari provenienti da agricoltura biologica e con basso contenuto di grassi, per unire salute e piacere.

Iniziamo quindi a scoprire cosa potrebbe catturare i palati dei nostri ospiti partendo dai classici dolcetti che, oltre a preparare gli invitati all'arrivo di specialità più importanti, hanno il pregio di risultare invitanti a qualsiasi ora in cui si svolgerà la nostra festa di compleanno.

Cupcakes
Cupcake decorati

In apertura, possiamo senz'altro ricorrere ai famosi cupcake, piccole torte decorate con creme e burro derivate dalla cucina anglosassone. Molto spesso vengono guarniti con glassature in zucchero di più colori, con delle piccole praline al cioccolato o addirittura preparati con ripieni alla ciliegia o al cioccolato, per bocconcini sfiziosi e di altissima qualità.

Brownie al cioccolato
Brownies al cioccolato

Sulla stessa scia, senz'altro meritano attenzione anche i brownies, deliziosi frammenti di torta al cioccolato ricoperti da glassa, scaglie aromatizzate di vaniglia, menta oppure crema di nocciole per i più golosi. Si tratta di un dolce estremamente facile da preparare e alla portata di tutti, specialmente se mancano poche ore all'arrivo degli invitati e non abbiamo che pochi ingredienti in casa. Basteranno le immancabili uova, burro, farina e zucchero, che amalgamati insieme possono dare origine, in poco tempo, ad un preparato per brownies unico e gustoso.

Torta salata a base di topinambur
Una torta salata a base di topinambur

Se siamo invece alla ricerca di specialità da servire nella nostra festa di compleanno anche a chi non ama particolarmente i dolci, possiamo orientarci senza dubbi sulle torte salate. Queste specialità spesso prevedono nella loro preparazione ingredienti provenienti dalle diverse culture della regione in cui vengono offerte agli invitati. Si tratta quindi di un banco di prova per sbizzarrirsi e sorprendere anche chi preferisce rimandare la degustazione dei piatti dolci alle ultime fasi del buffet.

Tra le specialità salate più in voga nei convivi troviamo l'impasto per torta salata con zucca e ricotta, da preparare utilizzando pasta sfoglia, uova, grana grattugiato e ovviamente formaggio, molto consigliata la provola, guarnendo il tutto con sale e pepe. La torta in questione risulta essere molto cremosa e piacevole al palato, ed è certamente un'occasione in più per un bis assicurato da parte di tutti gli invitati.

Finger food - Polpette di piselli
Finger food: polpette di piselli con semi di sesamo

Da sempre, durante ogni festa di compleanno che si rispetti, non può mancare il cosiddetto "finger food", una delle tante varianti del classico fast food, da mangiare però ancora più velocemente, per lasciare spazio alle conversazioni tra invitati oppure a giochi che potrebbero rendere difficile consumare alimenti più corposi. Il finger food più naturale, a differenza di patatine e pop corn in sacchetto, può essere costituito da diverse specialità preparate in casa, come ad esempio i cornetti di brioche salati.

Questi sfiziosi cornetti si realizzano semplicemente, con farina, lievito di birra; sale, burro e semi o spezie da noi preferite, di solito sesamo. I tempi di preparazione e cottura sono molto brevi (30 minuti o meno per i primi, circa 20 per i secondi), fattore che certamente può farci prendere in considerazione questo spuntino o le sue varianti (come ad esempio i bigné salati e ripieni di crema vegetale) per una festa di compleanno vissuta tra naturalezza e gusto.

Qualsiasi sia la nostra scelta, possiamo sperimentare queste ricette più volte e in diverse occasioni, in modo da perfezionarci in quelle che piacciono di più agli invitati, per rendere ogni occasione di ritrovo gradevole e soprattutto salutare dal punto di vista nutrizionale.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

5 specialità da preparare per una festa di compleanno

Autore del testo

festedicompleannoroma.com, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/tema/5-specialita-per-una-festa-di-compleanno/

Data di pubblicazione

Lunedì 25 gennaio 2016

Data di visita

Martedì 17 ottobre 2017

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento