Un occhio all'Italia, dalla Francia e dal mondo
Lavoro come cuoca a domicilio e sono una grande appassionata di cucina. Mi son messa a studiare un po' di cosette interessanti riguardo alla storia della cucina francese e grazie a qualche viaggetto in giro per l'Europa, ora non solo sono immersa nel credo culinario bretone ma anche in quelli spagnolo, portoghese, danese e di molti altri paesi. Ma se ve li elenco già tutti, che gusto ci sarebbe a leggere i prossimi articoli?
Vedo che siete impazienti ma aspettate nacora un momento e poi, promesso, capirete da soli di cosa voglio parlarvi.
Tornando a me vi dicevo che ho fatto un po il giro di alcuni paesi e mi sono trovata davanti a piatti tipici nazionali o regionali davvero incredibili e poi, da brava italiana che si rispetti mi sono inoltrata anche in qualche ristorante cosiddetto italiano.
E' stata una vera avventura trovare davvero piatti italiani all'estero, e soprattuto qui in France, che potessero davvero definirsi tali ma soprattutto è stato piuttosto esilarante scoprire cosa la gente bizzarra del mondo crede essere la Cucina Italiana.
Ho posto spesso domande, mossa da una curiosità quasi infantile, a proposito di ingredienti e preparazioni che certi cuochi dall'aria davvero davvero poco italiana, sbandieravano come piatti tipici dell'amato stivale. E le risposte che ho avuto erano così interessanti ed al contempo assurde che mi hanno portato a voler indagare sempre di più in quella che è la cucina italiana vista da fuori, ricreata, modificata e cucinata da mani più o meno abili dei cuochi di tutt'Europa e in particolar modo dell'esagono.
Se noi viviamo in uno stivale, si deve proprio dire che i Francesi vivono in una forma geometrica assai bizzarra e davvero davvero ricca di aneddoti di ogni genere, soprattutto in fatto di cucina!
E qui torniamo alla nostra rubrica.
Cari lettori, se la cosa vi incuriosisce, se avete voglia anche voi, per una volta di farvi beffa dei perfetti francesi e per una volta essere sicuri di aver ragione su qualcosa non perdetevi i prossimi articoli perché tra pizze coperte di ananas, lenticchie e hamburger, lasagne rivisitate e tiramisù sbrodolanti vi presenterò passo passo tutto quello che da queste parti, oltre le fredde alpi innevate, si dice di noi, della mamma e della nostra cara cucina.
Preparatevi a foto straordinarie di piatti che di italiano hanno solo il nome.
Siate pronti a immaginarvi le cose più strane che i ristoranti cosiddetti "Made in Italy" vi propongono qui tra i galli e in giro per tutta Europa, e per una volta state certi che potremo vantarci di saper CUCINARE MEGLIO!
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.