Zuppa di pappardelle e fagioli con l'occhio

Zuppa di pappardelle e fagioli con l'occhio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa di pappardelle e fagioli con l'occhio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagioli. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettete i fagioli in ammollo in una terrina ricoprendoli con acqua fredda e lasciateli così per tutta la notte.

Tritate finemente cipolla, sedano e carota.

Tagliate a pezzetti la pancetta.

Ponete l'olio in una casseruola, quando è caldo unite il trito e la pancetta; aggiungete anche l'alloro e lasciate soffriggere fino a quando il grasso della pancetta sarà sciolto.

Aggiungete i fagioli scolati, bagnate con un mestolino di brodo e lasciate evaporare, quindi eliminate l'alloro.

Ricoprite con 1 litro e mezzo abbondante di brodo, unite il concentrato sciolto in un poco di acqua calda, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto.

Un quarto d'ora prima di levare dal fuoco, unite le pappardelle spezzettate grossolanamente, aggiustate di sale e pepe e portate a termine la cottura.

Zuppa di pappardelle e fagioli con l'occhio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico