Zuppa di fagioli misti e maltagliati

Zuppa di fagioli misti e maltagliati

Preparazione

Mettete separatamente in ammollo i fagioli per una notte.

Rinnovate quindi l'acqua e, sempre tenendoli separati, fateli cuocere mettendo ogni qualità in 800 g d'acqua inizialmente fredda.

Lasciate lessare i fagioli di soia 6 minuti, i cannellini 12 minuti, i borlotti 25 minuti, calcolando il tempo dall'inizio dell'ebollizione; spegnete e conservate ciascun tipo di fagioli nel loro brodo di cottura.

Soffriggete la cipolla tritata insieme con l'aglio nell'olio d'oliva; unite al soffritto un trito di salvia, rosmarino e maggiorana, la foglia d'alloro intera, i cannellini e i borlotti con il loro brodo, i fagioli di soia scolati e un litro e mezzo di acqua calda.

Riducete la fiamma al minimo (più che bollire la zuppa dovrà borbottare) e lasciate cuocere a pentola scoperta per circa 1 ora, quindi aggiungete i maltagliati.

Spegnete dopo un paio di minuti, insaporite la zuppa con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, un filo d'olio, scartate l'alloro, quindi servitela.

Questa zuppa, prettamente invernale, si può gustare, invece che con i maltagliati, con fette di pane casereccio tostate in forno e profumate d'aglio.

Zuppa di fagioli misti e maltagliati

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico