Zippole sarde

Zippole sarde Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zippole sarde. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zafferano. acquavite,arance,farina,latte,lievito di birra,uova,zafferano,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Disponete la farina a fontana e versatevi le uova, la buccia e il succo delle arance, un pizzico di zafferano e un bicchierino di acquavite e lavorate bene l'impasto almeno per 1 ora.

Per ultimo fate sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido e aggiungetelo alla pasta molto morbida amalgamando bene.

Lasciate lievitare ricoprendo con un panno di lana, per almeno 1 ora e comunque fino a quando l'impasto è raddoppiato di volume.

Dopo la lievitazione prendete la pasta in piccole quantità, modellatela in sottili grissini da ripiegare ad anello.

Friggete in abbondante olio caldo fino a leggera doratura, scolate e disponete su carta assorbente.

Spolverate con lo zucchero e servite a temperatura ambiente.
Zippole sarde

Tempi

  • Per la preparazione: 80 min
  • Cottura: 5 min
  • Tempo totale: 85 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico