Verdure lessate

Verdure lessate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Verdure lessate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Le verdure, con la cottura, rischiano di perdere buona parte delle sostanze nutritive; è opportuno quindi cuocerle in modo veloce, perché i loro principi nutritivi non vadano dispersi.
L'acqua di cottura può essere usata per la preparazione di brodi e minestre.
Generalmente di deve usare poca acqua; per gli spinaci si può addirittura farne a meno perché essi stessi emettono il liquido necessario alla cottura.
Gli ortaggi a foglia si cuociono in recipiente scoperto; le patate vengono cotte con la buccia in acqua fredda e salata.
I legumi secchi vanno, prima della cottura, lasciati ad ammollare in acqua per almeno 12 ore.
Per alcune verdure (zucchine, asparagi, carote, fagiolini, porri ecc.), alla bollitura è preferibile la cottura a vapore, che consente di conservare maggiormente il sapore e le sostanze nutritive.
Se si vuole mantenere inalterato il colore delle verdure una volta cotte, basta aggiungere un pizzico di bicarbonato all'acqua di cottura.
Verdure lessate

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico