Trofie al pesto di fagiolini

Trofie al pesto di fagiolini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Trofie al pesto di fagiolini. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagiolini. basilico,fagiolini già lessati,olio extravergine di oliva,parmigiano grattugiato,patate,pecorino grattugiato,pinoli,sale,tre spicchi di aglio,trofie,Fagiolini, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, versare le orecchiette qualche istante prima dell'ebollizione.

A parte mantenere in caldo i fagiolini e le patate.

Mettere nel mortaio il basilico l'aglio ed i pinoli e un pizzico di sale, pestare bene aggiungendo, a poco a poco, metà del pecorino ed il parmigiano; incorporare infine, adagio e sempre mescolando, l'olio.

Scolare le trofie dopo circa 10 min., conservando un po' dell'acqua di cottura, versarle in una zuppiera cospargendole con il rimanente pecorino e due cucchiai dell'acqua di cottura, condirle con il pesto e rimescolare.

L'acqua di cottura delle orecchiette messa da parte potrà servire qualora si dovesse rapprendere troppo il pesto.

Aggiungere le patate ed i fagiolini lessi, lasciate riposare per 2/3 min., rimestando con cura.

Consigli per la cottura: versare il prodotto in abbondante acqua salata qualche istante prima dell'ebollizione.
Trofie al pesto di fagiolini

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 12 min
  • Tempo totale: 12 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico