Tortiglioni eoliani
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty
Preparazione
Foto della ricetta: Tortiglioni eoliani
Lavare bene i pomodori ciliegini, tagliarli a metà se piccoli o in 4 parti se più grandi, metterli in una capiente padella con lo spicchio di aglio in camicia, i capperi ben lavati ed un bicchiere d'acqua. Lasciare cuocere per un paio di minuti.
Lavare bene la fetta di pesce spada e tagliarlo a cubetti non troppo piccoli. Lavare il ciuffo di rucola e tritarlo. Snocciolare le olive. Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente poco salata per la metà del tempo previsto per la sua cottura.
Quando l'acqua in padella sarà quasi del tutto evaporata eliminare la camicia dell'aglio, aggiungere un cucchiaio di olio, le olive tagliate a pezzetti, salare e pepare leggermente e proseguire con la cottura per altri 5 minuti circa. Trasferire in padella la pasta molto al dente con l'aiuto della schiumaiola, aggiungere i cubetti di pesce spada e saltare i tortiglioni con gli ingredienti per 5 minuti circa aggiungendo, se occorre, l'acqua di cottura della pasta a piccole dosi. Aggiungere alla fine un cucchiaio di olio, la rucola tritata, poco pepe macinato al momento ed un pizzico di origano. Mantecare bene e servire subito.
Tempi
- Per la preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Tempo totale: 35 min
Ingredienti e dosi per 3 persone
- 220 g di pasta tipo tortiglioni
- 100 g di pomodori ciliegini
- 120 g di pesce spada
- 20 g di capperi
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 g)
- 1 ciuffo di rucola
- 1 pizzico di origano
- sale e pepe q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di pesce spada
- Altre ricette nella categoria: Primi piatti