Torta veronese di paparele

Torta veronese di paparele Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta veronese di paparele. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. burro,farina,limone,liquore,mandorle,sale,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, versare nel centro gr. 50 di burro ammorbidito, le uova e il sale, impastare, poi tirare col mattarello una sfoglia sottile, infarinandola molto leggermente.

Scottare le mandorle in acqua bollente, spellarle e tritarle; metterle in una terrina con lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone e amalgamare bene il tutto con un cucchiaio.

Arrotolare la pasta, che nel frattempo si sarà un pò asciugata, tagliarla a fettuccine fini, "paparele" (per tirare la pasta e tagliarla usare la macchinetta), quindi srotolarle e disporne un bello strato nella tortiera imburrata e infarinata (di circa cm. 22 di diametro a bordi alti tre dita circa).

Distribuire sopra del composto di mandorle, sbriciolando, e continuare, fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con le "paparele".

Irrorare la superficie con gr. 150 di burro sciolto e con qualche bicchierino di liquore.

Coprire la torta con carta oleata unta.

Mettere in forno già caldo a 200° circa, a mezza altezza, per un'ora.

Sfornare e spruzzare la torta col succo di limone.
Torta veronese di paparele

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 65 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico