Torta rustica di zucca e patate

Torta rustica di zucca e patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta rustica di zucca e patate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zucca. zucca,burro,grana,pecorino,patate,latte,noce moscata,pangrattato,prosciutto crudo,sale,uova, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Tritate il prosciutto e tenetelo da parte.

Pulite e tagliate la zucca a pezzetti, fatela cuocere in un l d'acqua salata per circa 20 minuti scolatela e tenetela da parte.

Lavate le patate con la loro buccia e fatele cuocere in abbondante acqua salata.

A cottura ultimata, sbucciatele, schiacciatele con lo schiaccia-patate e preparate un purè con il bicchiere di latte e metà del burro, aggiungendo metà del grana (o pecorino), 2 uova e il sale.

Versate il composto di patate in una tortiera imburrata e spolverata di pangrattato e distribuitevi sopra il prosciutto tritato.

Nel frattempo, mettete la zucca cotta in una terrina con il rimanente formaggio, le due uova, la noce moscata e il sale ed amalgamate bene il tutto.

Trasferite il composto di zucca nello stampo sopra quello di patate e prosciutto e livellate bene aiutandovi con una spatola.

Mettete in forno preriscaldato a 180° - 200° per 30 minuti circa.

A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire, sformate e servite la torta tiepida.
Torta rustica di zucca e patate

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico