Torta gelato al Tiramisù senza gelatiera

Torta gelato al Tiramisù senza gelatiera Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta gelato al Tiramisù senza gelatiera. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: latte condensato nestlé. burro,cioccolato fondente,caffè,latte condensato nestlé,mascarpone,panna fresca,savoiardi, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Torta gelato al Tiramisù senza gelatiera

Procedimento per passi

1. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una bacinella.

2. In una ciotola, o in planetaria, montare insieme il mascarpone e la panna con l'aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

3. Aggiungere Nestlé Il Latte Condensato e iniziare a mescolare il tutto delicatamente con un lecca pentole, facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Conservare momentaneamente il composto in frigorifero.

4. Rivestire uno stampo da plumcake con pellicola per alimenti e coprire i bordi e il fondo dello stampo con savoiardi inzuppati leggermente nel caffè freddo.

5. Versare metà composto al mascarpone nello stampo e coprirlo del tutto con uno strato di savoiardi bagnati leggermente di caffè.

6. Versare la metà restante di composto al mascarpone e appoggiarvi sopra i savoiardi, sempre bagnati con il caffè. Bisogna ottenere una mattonella rivestita completamente all'esterno di savoiardi. Mettere lo stampo in freezer per almeno 8 ore.

7. Quando la base della torta gelato sarà ben congelata, preparare la copertura.

8. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, Nestlé Il Latte Condensato con cacao e il burro fino ad ottenere una crema e lasciarla intiepidire e indurire leggermente.

9. Togliere la torta gelato dallo stampo da plumcake e trasferirla su un vassoio da portata. Rovesciare la crema per la copertura in una sac à poche con bocchetta rigata e fare dei ciuffetti sulla superficie della torta, fino a coprirla completamente.

Riporre in freezer fino all'occorrenza.

Al momento di servire

Tagliare la torta a fette, disporle sui piattini e lasciarle ammorbidire per 10-15 minuti prima di gustare il dolce.

Torta gelato al Tiramisù senza gelatiera
Torta gelato al Tiramisù senza gelatiera

Consigli

  • Lasciare Nestlé Il Latte Condensato in frigo per 3-4 ore prima dell'utilizzo.
  • Non inzuppare troppo i savoiardi nel caffè, altrimenti si romperanno e non riuscirete a rivestire lo stampo.
  • Se preparate la torta gelato al Tiramisù in estate, per ottenere una panna ben montata, riporre la bacinella in cui lavorerete la panna in frigo per 30 minuti oppure in congelatore per 10-15 minuti.

    In questo modo la ciotola refrigerata aiuterà a mantenere fredda la panna mentre la si monta ottenendo un risultato migliore. Inoltre, meglio non usare ciotole in plastica, sono preferibili in acciaio, vetro o ceramica.
  • Usate la panna fresca, quella che si trova nel banco frigo del supermercato con scadenze brevi: così il sapore finale della torta gelato sarà ancora più gustoso.
  • Spolverare i ciuffetti in superficie con cacao, a piacere.
  • Mescolando le dosi avanzate per questa ricetta di Nestlé Il Latte Condensato Standard (197gr) e Nestlé Il Latte Condensato con cacao (145gr) insieme a 450 gr di panna precedentemente montata si potrà ottenere un delizioso gelato al cioccolato.

Conservazione

Una volta congelata, la torta gelato al Tiramisù si conserva in freezer per 2/3 settimane.

Abbiate cura di coprirla con pellicola o carta di alluminio.

Tempi e altri dati

Preparazione: 10 minuti
Raffreddamento: 8 ore in freezer
Porzioni: 12
Dimensioni dello stampo: dose per uno stampo da plumcake (circa 25x10 cm - altezza 7 cm)
Difficoltà: facile
Torta gelato al tiramisù senza gelatiera

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Tempo totale: 10 min

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico