Torta Divina anni '50

Torta Divina anni '50 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta Divina anni '50. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pandispagna. aromi vari,fragole,scorza di limone grattugiata,farina,gocce di cioccolata,acqua,panna fresca da montare,stecca di vaniglia,pandispagna,rhum,stecca di cannella,uova,scorze di arancia,zucchero semolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Torta divina anni '50
Foto della ricetta: Torta Divina anni '50
Imburrare ed infarinare la tortiera (stampo da 26 cm).
In una bacinella montare le uova con lo zucchero e gli aromi, se necessario scaldare appena l'impasto e continuare finché non risulterà ben spumoso e soffice.
Versare a pioggia la farina setacciata mescolando delicatamente con una frusta.
Versare l'impasto così ottenuto nello stampo riempiendolo per i tre quarti della loro altezza.
Cuocere in forno ventilato 170°C oppure in quello statico 180°C per circa 30 minuti.
Non aprire il forno fino a quando non vedrete il pan di spagna color dorato!

A cottura ultimata sformare dopo qualche minuto e appoggiarlo su una gratella per il raffreddamento, Questo passaggio è fondamentale. Dovrà risultare leggero, una volta raffreddato, e non dovrà avere grumi di farina all'interno.


Preparazione della crema pasticcera
Vedere: Come preparare la crema pasticcera


Preparazione della bagna
Metti acqua, zucchero, rhum (facoltativo) e gli aromi (scegliere tra le due varianti di aromi che più preferite) in una bacinella. Mettere sul fuoco e da quando inizia a bollire calcola 2 minuti a fuoco basso. Togli dal fuoco e lascia a raffreddare in infusione finché non sarà fredda. Filtrarla e travasarla in una bottiglietta con forellini per inumidire il pan di spagna con più comodità.



Una volta preparate tutte queste cose prendete il pan di spagna, raffreddato, e dividetelo in uno o due dischi, a seconda di come preferite voi.

Sul primo disco che sarà la base, "inzuppate" l'interno del disco con la bagna, abbondantemente, Anche sui bordi - è importante - altrimenti rimarranno asciutti. A questo punto stendete un abbondante strato di crema pasticcera e sopra adagiateci delle fragole tagliate a fette (precedentemente messe a bagno in acqua e succo di limone e poi tamponate).

Inzuppate il secondo disco all'interno, all'esterno e ai bordi.
Sulla parte alta stendete un leggero strato di crema pasticcera, mentre sui lati velate di panna montata aggiungendo le gocce di cioccolata.

Decorate a piacere con la panna, le gocce di cioccolata e le fragole restanti.

Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Torta divina anni '50

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico