Torta di pere e mandorle

Torta di pere e mandorle Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di pere e mandorle. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pere kaiser. arancia,limone,burro,farina,farina,lievito,mandorle,pere kaiser,sale,uovo,tuorlo,zucchero a velo,zucchero di canna, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Chiara S.: Semidisesamo

Preparazione

Torta di pere e mandorle
Per cucinare la torta di pere e mandorle sarà necessaria una tortiera di 22 centimetri di diametro. Se possibile la tortiera dovrà essere a cerniera.

Preparazione della base della torta

Nel mixer mettere la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e il burro a dadini. Mescolare fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

Aggiungere poi l’uovo e il tuorlo. Mixare fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Il ripieno di pere e mandorle

Tagliare le pere kaiser a fette sottili. Mescolare con il succo del limone, lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata e le mandorle in polvere.

Stendere la frolla utilizzando come ausilio due fogli di carta forno, realizzando uno spessore di circa mezzo centimetro.

Rivestire il fondo e i bordi della tortiera con la pasta frolla. Bucherellare la pasta ed eliminare quella in eccedenza.

Riempire la base della tortiera con il ripieno. Livellare la superficie.

Preparazione del crumble e cottura

Lavorare la farina con lo zucchero di canna ed il burro fino ad ottenere un impasto in briciole.

Unite le mandorle tritate grossolanamente e disporre sulla torta.

Torta di pere e mandorle, fetta
Una fetta della torta di pere e mandorle
Cuocere la torta di pere e mandorle utilizzando la parte bassa del forno. Impostare una temperatura di 180° per un tempo di circa 40/50 min.

Quando la torta sarà fredda, spolverare con zucchero a velo e servire.

Ricetta originale

Per questa ricetta ringraziamo Chiara sul cui sito potete visitare la ricetta originale:
semidisesamo.info/2018/04/17/tartre-di-pere-e-mandorle/
Torta di pere e mandorle

Tempi

  • Per la preparazione: 45 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico