Torta di patate e carciofi

Torta di patate e carciofi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di patate e carciofi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. brodo vegetale,carciofi,olio,pane grattugiato,parmigiano grattugiato,patate,pepe,prezzemolo tritato,sale,spicchio di aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Tortino di patate e carciofi
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Tempo di cottura: 35-45 minuti.

Procedimento
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle sottili, pulite i carciofi levando il gambo, le foglie esterne più dure e tagliando le spine.

Tagliateli a fettine sottili dopo avere eliminato l'eventuale fieno e poneteli in un recipiente con acqua fredda acidulata con succo di limone per evitare che diventino neri.

In una terrina mettete il parmigiano, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio finemente tritato, salate e pepate.

Ungete il fondo di una teglia da forno con un cucchiaio di olio; disponete sul fondo uno strato di rondelle di patate, sopra mettete uno strato di fettine di carciofi che avrete scolato dall'acqua, terminate con uno strato di formaggio e prezzemolo.

Spolverizzate con il composto di formaggio e prezzemolo, irrorate con il rimanente olio ed il brodo vegetale.

Ponete in forno già caldo a 180° e cuocete per 35-40 minuti, facendo leggermente gratinare la superficie. Servite caldo.
Torta di patate e carciofi

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico