Torta delle demoiselles tatin

Torta delle demoiselles tatin Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta delle demoiselles tatin. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pasta sfoglia. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Scongelare una confezione di pasta sfoglia (circa 220 g).

Spianarla formando un disco di circa 22 cm.

di diametro che si conserverà, su di un piatto, in frigo.

In un tegame antiaderente mettere 150 g di burro, 170 di zucchero e due cucchiai di miele, scaldando su fuoco moderato e mescolando ogni tanto, finché la miscela non sarà brunita.

Aggiungere 6 mele sbucciate e tagliate in quarti,la buccia grattugiata di un limone non trattato ed un cucchiaio di aghi di rosmarino fresco.

Rimestare delicatamente con un cucchiaio di legno finché le mele non saranno tenere (attenti a non spappolarle!).

Con una schiumarola scolare le mele e metterle in una teglia di circa 22 cm.

di diametro, con il fondo coperto da un disco di carta-forno.

Far bollire lo sciroppo per 1-2 minuti, per farlo addensare ancora un po', poi versarlo sulle mele e lasciar raffreddare.

Scaldare il forno a 200 gradi, coprire le mele con il disco di pasta bucherellata con una forchetta ed infornare per circa 20 minuti.

Lasciar raffreddare per una mezz'oretta, capovolgere su un piatto e servire tiepida.

Nota: Le sorelle Tatin possedevano un alberghetto a Lamotte-Beuvron, presso la Loira, e si resero famose per l'eccellente gestione, oltre che per aver inventato uno dei primi tipi di torta 'upside-down'; la cuocevano in un piccolo forno metallico appoggiato sulla carbonella e pare che questo garantisse un particolare effetto-caramello.

Torta delle demoiselles tatin

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico