Torta della Befana con frutta secca

Torta della Befana con frutta secca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta della Befana con frutta secca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: frutta secca. rum,burro,cannella in polvere,uova,farina,frutta secca,latte,lievito di birra,limone,panna liquida,sale,uvetta sultanina,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Torta della Befana con frutta secca
Mettere in una ciotola il lievito, farlo sciogliere in poco latte tiepido, unirvi lo zucchero e un pizzico di sale.

In un'altra terrina mettere la farina, aggiungere il composto con il lievito e il latte sufficiente per impastare, raccogliere l'impasto a palla, coprirlo e farlo lievitare in luogo tiepido finché sarà raddoppiato di volume.

Riversarlo sulla spianatoia e incorporarvi i tuorli, il rimanente latte, il burro ammorbidito e la buccia di limone grattugiata.

Impastare, poi raccogliere la pasta a palla, praticare sulla superficie un taglio a croce e rimetterla a lievitare finché sarà raddoppiata di volume, quindi impastarla nuovamente e rimetterla ancora a lievitare.

Se le nocciole non sono già sbucciate farle tostare in forno, poi strofinarle contro le maglie di un setaccio per eliminare la pellicina, sbucciare anche le mandorle e tritare tutta la frutta secca comprese le noci.

Ammollare l'uvetta nel Rum.

Mettere in una terrina il burro a pezzetti con 50 grammi di zucchero e lavorare con un cucchiaio di legno.

Sbattere a lungo quattro tuorli con il resto dello zucchero e unirli al burro.

Montare la panna, aggiungerla al composto al quale unire anche qualche pizzico di cannella, poca buccia di limone grattugiata, l'uvetta sgocciolata e metà della frutta secca tritata.

Montare a neve quattro albumi e incorporarli per ultimo al composto.

Riprendere la pasta, lavorarla ancora per pochi minuti e stenderla.

Dividerla in due rettangoli della lunghezza della placca del forno, stendervi sopra l'impasto ottenuto e spolverizzare con la rimanente frutta secca tritata.

Arrotolare i rettangoli per il lungo, lucidarli con un uovo sbattuto e porli sulla placca imburrata del forno, tenerli fuori al forno ancora una decina di minuti, poi infornare alla temperatura di 190°C per un'ora circa.

Accompagnare questa torta con vino dolce.
Torta della befana con frutta secca

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico