Tiramisu' 06

Tiramisu' 06 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tiramisu' 06. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

17352 TIRAMISU' INGREDIENTI 4 PERSONE
4 uova, zucchero, 500 g di mascarpone, un bicchierino di brandy (o di rum), una tazza di caffè non troppo forte, 300 g di savoiardi, cacao amaro Sgusciate le uova raccogliendo i tuorli in una terrina e due degli albumi nell'altra.
Sbattete i tuorli con una frusta elettrica o a mano, incorporandovi quattro cucchiai di zucchero; quando li vedrete gonfi e spumosi, unitevi il mascarpone, amalgamando perfettamente.
Profumate ora la crema con due o tre cucchiai di brandy o di rum.
Montate a neve densa i due albumi raccolti nella terrina e incorporateli alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro con il cucchiaio di legno.
Versate il caffè in una terrina larga e bassa, zuccheratelo a piacere, allungatelo con qualche cucchiaio di acqua quindi profumatelo con qualche cucchiaio di brandy.
Immergete ora nel caffè un savoiardo alla volta, lasciandolo nel liquido appena il tempo necessario per inzupparsi; poi toglietelo, strizzatelo appena appena tra le mani e adagiatelo sul fondo di una pirofila rettangolare.
Formato il primo strato di biscotti, distribuitevi la metà della crema preparata, livellando bene la superficie; poi coprite con altri biscotti imbevuti di caffè e terminate con un altro strato di crema.
Tenete il dolce in frigorifero per almeno due ore prima di gustarlo e, solo al momento di servirlo, cospargetene la superficie con un velo molto fitto di cacao amaro, passandolo attraverso un colino a trama fitta.
Tiramisu' 06

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico