Timballo di pasta classico

Timballo di pasta classico Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Timballo di pasta classico. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vitello. latte,panna,burro,carne di vitello,olio extravergine di oliva,emmental,farina,maccheroni,parmigiano grattugiato,pepe,prosciutto cotto,sale,uovo,Vitello, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Fare fondere il burro, aggiungere la farina e amalgamare, quindi versare il latte caldo e cuocere per 10 minuti mescolando con una frusta per eliminare i grumi.

Rosolare per 5 minuti al carne con l'olio a fuoco vivace, aggiungere la panna, la besciamella, il parmigiano, sale e pepe e fare addensare a fuoco dolce per 5 - 6 minuti.

Lessare i maccheroni per 6 minuti, scolarli e sistemarne metà sul fondo e sulle pareti di uno stampo a campana imburrato.

Rassodare l'uovo e tagliarlo a dadini assieme all'emmental e al prosciutto.

Spezzettare l'altra metà della pasta, condirla con la salsa alla carne e i dadini.

Riempire lo stampo con la pasta condita e cuocere in forno a bagnomaria per 10 minuti.
Timballo di pasta classico

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 48 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico