Terrina di mousse di salmone

Terrina di mousse di salmone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Terrina di mousse di salmone. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di salmone fresco, 4 filetti di sogliola, 1 foglia di alloro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 50 g di burro, 100 di panna da cucina, i cucchiaio di salsa worchester, 10 fili di erba cipollina, sale, pepe, 2 limoni.
Pulite il salmone, privatelo della pelle e dalle spine.
Tagliate metà del salmone a dadini e dell'altra metà ricavatene quattro filetti.
Fate cuocete il salmone tagliato a pezzettini in una casseruola con il vino, la foglia d'alloro, sale e pepe sino a quando il vino sarà completamente evaporato.
Togliete la foglia d'alloro, passate il salmone al frullatore e tenetelo da parte.
Lavorate il burro in una ciotola con un cucchiao di legno fino a quando sarà cremoso, unitevi il purè di salmone, la salsa worchester, la panna e aggiungete l'erba cipollina tritata (riservandone una piccola parte), salate di nuovo, se fosse necessario, e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.
Imburrate quattro terrine da forno individuali, spruzzate con l'erba cipollina tenuta da parte e foderate ognuna con un filetto di sogliola, finite l'operazione con i restanti filetti di salmone facendo in modo che escano un po' dai bordi della terrina per poterli chiudere dopo.
Distribuite la mousse di salmone nelle terrine e chiudeteli piegando i filetti su se stessi.
Cuocete in forno a bagno maria a 190° per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare e formate.
Servite freddo e decorate a piacere con fettine di limone.
Terrina di mousse di salmone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico