Tagliolini al nero di seppia con gamberi

Tagliolini al nero di seppia con gamberi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliolini al nero di seppia con gamberi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: nero di seppia. burro,concentrato di pomodoro,foglie di basilico,gamberi,pasta tipo tagliolini,nero di seppia,pepe,sale,scalogni tritati,aglio tritato,succo di limone,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Versate in una casseruola il vino, unite gli scalogni tritati, portate ad ebollizione e fate ridurre della metà.

Nel frattempo fate soffriggere in una padella l'aglio tritato con un cucchiaio di burro, ponetevi i gamberi puliti e fateli cuocere per 5 minuti, quindi insaporiteli con sale e pepe.

Quando il vino è ridotto, aggiungete il concentrato di pomodoro nella casseruola, mescolate, togliete la salsa dal fuoco e amalgamatevi il burro rimasto, aromatizzate con il pepe, succo di limone e salate.

Lessate al dente in abbondante acqua salata i tagliolini, scolateli e poneteli nei piatti individuali, irrorateli con la salsa, unite i gamberi e decorate con foglioline di basilico.
Tagliolini al nero di seppia con gamberi

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico