Tacchino ripieno

Tacchino ripieno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tacchino ripieno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: tacchino. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pollo, pollame Italian

Preparazione

Fate rosolare la salsiccia, spellata e sminuzzata, in un tegame con una noce di burro, a fuoco dolce fino a quando sarà ben dorata, dopodichè trasferitela in una terrina e unitevi 100 g di burro fuso.

Aggiungete anche il pane integrale, privato della crosta e sbriciolato, il sale necessario, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato.

Bagnate il tutto con un bicchierino di Marsala secco e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, infine incorporatevi un poco di panna.

Pulite il tacchino, lavatelo sotto l'acqua corrente e asciugatelo con della carta assorbente da cucina, quindi strofinatelo dentro e fuori con sale e pepe.

Inserite nella cavità addominale del volatile il ripieno preparato, poi chiudete l'apertura cucendola con ago e filo da cucina.

Trasferite il tacchino in una teglia unta di burro, salatelo ancora un poco e fatelo cuocere nel forno preriscaldato (200 gradi) per due ore, bagnandolo spesso con il suo fondo di cottura.

A metà cottura, ponete nella teglia mezza cipolla pulita e tagliata a fettine sottili.

Mezz'ora prima del termine, mettete in una casseruolina tre cucchiai del fondo di cottura, tre di farina e mezzo bicchiere di brodo.

Portate ad ebollizione a calore moderato, mescolando sempre con una frusta, unite il resto della panna, regolate di sale e pepe e lasciate addensare, dopodichè togliete dal fuoco.

Servite la salsa così preparata insieme al tacchino.

Tacchino ripieno
Totale calorie per persona
1117

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico