Spinaci alla portoghese con olive

Spinaci alla portoghese con olive Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spinaci alla portoghese con olive. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: spinaci. burro,filetti di acciuga,succo dlimone,olive farcite al peperoncino,panini,sale e pepe,spinaci,pasta di acciughe,uova sode, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Mondare e lavare accuratamente gli spinaci.

Porre sul fuoco un tegame con 40 g. di burro; quando sarà spumeggiante unire gli spinaci, salarli, peparli e spruzzarli con il succo di limone.

Mescolarli e lasciarli insaporire a fuoco moderato per una decina di minuti.

Quando saranno ben asciutti, toglierli e metterli da parte conservando il fondo di cottura.

Aggiungere adesso i restanti 30 g. di burro al fondo di cottura degli spinaci, farlo cuocere a fuoco dolce, poi unire la pasta di acciughe e mescolando amalgamate bene la salsa facendola addensare.

Tagliare i panini a metà e privarli della mollica.

Farcire ogni mezzo panino con una dose di spinaci e una parte di salsa, poi decorarli con le uova sode tagliate a rondelle sottili.

Completare con due filetti di acciughe incrociati, con un oliva farcita e qualche ricciolo di burro.

Scaldare in forno a 180°C, mettervi i panini per un paio di minuti, quindi servire immediatamente in tavola.
Spinaci alla portoghese con olive

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico