Spiedini di quaglie

Spiedini di quaglie Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spiedini di quaglie. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 quaglie grassocce pronte per la cottura, 5 fettine di filetto di maiale, 5 fettine sottili di pancetta di maiale, 8 foglie di salvia fresche, 1/2 bicchiere circa di vino bianco secco, 1 dado per brodo, senape dolce, pepe bianco, sale.
Controllate che le quaglie siano ben pulite poi lavatele e asciugatele.
Stendete sui due lati delle fette di carne un leggero strato di senape, quindi infilate in lunghi stecchi una fetta di carne, un pezzetto di pancetta, una foglia di salvia, ancora pancetta, carne ecc.
continuando così sino ad aver infilato negli stecchi tutti gli ingredienti.
A lavoro ultimato ponete nel forno un recipiente per rosolare largo a sufficienza per farvi stare in un solo strato quanto avete preparato; programmate il forno alla massima potenza e lasciatevelo per 5 minuti.
Trascorso questo tempo sistemate nel recipiente gli spiedini, rimettetelo nel forno e lasciatevelo, sempre al massimo della potenza, per 5 minuti, ricordando di girare gli spiedini circa a metà cottura.
Irrorateli poi con il vino e con il dado sciolti in 4 cucchiaiate di acqua bollente.
Proseguite la cottura e, a metà potenza circa, a recipiente coperto, per 10 minuti ricordando di girare gli spiedini.
A cottura ultimata lasciateli stare nel forno spento per 5 minuti, poi salateli, pepateli e serviteli.
Sono gustosissimi e particolarmente indicati serviti con fette di polenta arrostita.
Sono una specialità monzese.
Spiedini di quaglie

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico