Soufflé al limone

Soufflé al limone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Soufflé al limone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: limone. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

In un recipiente adatto al bagnomaria, mescolate 2 tuorli con 120 g di zucchero; unite quindi la farina setacciata, 2 uova intere, il burro fuso freddo, il succo di limone filtrato.

Immergete il recipiente in un bagnomaria caldo, portate su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, fate diventare il composto cremoso.

Lasciatelo raffreddare.

Intanto incominciate a montare 5 albumi con un pizzichino di sale aggiungendo, man mano, 80 g di zucchero: alla fine dovranno essere montati in neve sodissima.

Incorporateli alla crema fredda, mescolando con delicatezza, con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.

Imburrate abbondantemente uno stampo per soufflé a bordi alti e lisci, spolverizzatelo di zucchero, riempitelo per 3/4 con il composto, infornate a 180 gradi per 45 minuti, sfornate e servite immediatamente.

Soufflé al limone
Totale calorie per persona
465

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico