Soufflé al cioccolato e Brandy

Soufflé al cioccolato e Brandy Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Soufflé al cioccolato e Brandy. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. albumi,latte,burro,cioccolato,brandy,farina,zucchero,tuorli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete il latte (meno 4 cucchiai) in una casseruola con lo zucchero e il Brandy.

Portate a ebollizione; aggiungete il cioccolato e la farina sciolta nel latte, tenuto a parte.

Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Togliete la casseruola dal fuoco, unite 10 g di burro e lasciate raffreddare la crema, poi incorporatevi i tuorli, uno per volta, mescolando delicatamente e in continuazione.

Con una frusta montate gli albumi a neve densa, unitene un quarto alla crema, mescolate delicatamente dal basso all'alto, quindi aggiungete gli albumi rimasti.

Imburrate 6 formine da soufflé, spolverizzatele con lo zucchero, distribuitevi metà della crema e cospargeteli con mezzo cucchiaino di cioccolato sbriciolato.

Coprite con la crema restante.

Mettete le formine in forno caldo a 200° C e cuocete per 20 minuti.

Servite immediatamente.
Soufflé al cioccolato e brandy

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico