Sorbetto di mele verdi alla cannella con salsa di fragole

Sorbetto di mele verdi alla cannella con salsa di fragole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sorbetto di mele verdi alla cannella con salsa di fragole. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mele verdi. mele verdi,fragole,dolcificante liquido,limoni,acqua minerale naturale,cannella in polvere, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Nota


Il dolcificante liquido per diabetici più indicato è quello a base di ciclamato e saccarina. Si può acquistare in farmacia e va bene anche per i dolci cotti. Si può dosare a piacere, in base al proprio gusto.

Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Riposo: 3 ore

Sorbetto di mele verdi alla cannella con salsa di fragole


Lavate i limoni, asciugateli e grattugiatene la parte gialla evitando quella bianca perché è amara.

Con un coltello tagliateli a metà in senso orizzontale e spremetene il succo quindi filtratelo attraverso un colino a maglie fitte.

Lavate le mele, asciugatele e tenete da parte una in frigorifero.

Sbucciate le altre, tagliatele a spicchi, privatele dei torsoli e mettetele in un tegame, aggiungete il succo e la scorza di limone e 2 pizzichi di cannella in polvere.

Unite l'acqua minerale naturale.

Mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti a fuoco medio, mescolate di tanto in tanto.

Passate il composto ottenuto al passaverdura con il disco a fori fini e lasciate raffreddare la purea ottenuta quindi aggiungete 80 gocce di dolcificante, mescolate.

Versate il composto in un contenitore, possibilmente di acciaio e mettetelo in freezer.

Lasciate consolidare il sorbetto 3 ore in freezer e mescolate bene ogni 20 minuti Lavate nel frattempo le fragole, asciugatele, privatele dei piccioli e frullatele con il dolcificante rimasto.

Private la mela rimasta del torsolo con l'apposito attrezzo e senza sbucciarla, tagliatela a fette orizzontali molto sottili.

Irroratele subito con il succo di limone tenuto da parte.

Foderate 4 larghe coppe, possibilmente a calice, con i dischi di mela cruda.

Distribuitevi sopra il sorbetto con un cucchiaio, oppure potete ricavare delle palline con l'apposito attrezzo, bagnandolo di volta in volta in acqua fredda.

Spolverizzate il sorbetto con la cannella rimasta, irrorate con la salsa di fragole e servite.
Sorbetto di mele verdi alla cannella con salsa di fragole

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico