Sformato di riso con broccoli e gorgonzola

Sformato di riso con broccoli e gorgonzola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sformato di riso con broccoli e gorgonzola. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggio gorgonzola. brodo,burro,cimette di broccoli,dadi,formaggio gorgonzola,olio extravergine di oliva,pangrattato,pepe,porro,riso carnaroli,sale,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty

Preparazione

Sformato di riso con broccoli e gorgonzola
Foto della ricetta: Sformato di riso con broccoli e gorgonzola
Preparare il brodo con i dadi vegetali. Imburrare leggermente una teglia e cospargerla uniformemente con il pangrattato eliminando l'eccesso. Lavare bene le cimette dei broccoli che dovranno essere tutte della stessa grandezza e molto piccole. Tagliare il porro ad anelli sottili, metterli in una capace padella insieme a un bicchiere di acqua ed un cucchiaio di olio.

Mettere il tegame sul fuoco e lasciare appassire il porro; aggiungere i broccoli che dovranno saltare per un paio di minuti. Salare e pepare leggermente. Quando l'umidità all'interno del tegame starà per finire aggiungere uno o due mestoli di brodo e quando i broccoli saranno a metà cottura versare il riso nel tegame, farlo tostare per un minuto circa e poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato iniziare la cottura del riso con il brodo vegetale.

Decorso il tempo utile per ottenere il riso molto al dente, spegnere il fuoco ed unire il gorgonzola a pezzetti che dovrà sciogliersi con il calore del risotto stesso. Aggiustare di sale se occorre. Mantecare il risotto per un paio di minuti avendo cura di mantenerlo molto morbido, aggiungendo solo alla fine il burro. Spolverare con poco pepe nero macinato al momento.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, trasferire il risotto nella teglia precedentemente imburrata e cosparsa con il pangrattato e passare al forno caldo (200°) per 30 minuti circa.

Estrarre la teglia dal forno e lasciare riposare il composto per 5 minuti circa coperto con carta alluminio. Capovolgere la teglia su un piatto di portata e servire lo sformato.
Sformato di riso con broccoli e gorgonzola

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico