Sformato di dentice alla scozzese

Sformato di dentice alla scozzese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sformato di dentice alla scozzese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: dentice. burro,dentice,latte,court-bouillon,patate,sale e pepe,tuorli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire e lavare accuratamente il pesce e farlo lessare in un tegame con il court-bouillon.

A cottura ultimata, sgocciolarlo bene, privarlo della pelle e delle eventuali lische; quindi sminuzzarlo e metterlo in una terrina.

Passare le patate ancora calde nello schiacciapatate, raccogliere il passato nelle terrina con il pesce, unire cinquanta grammi di burro fuso, i tuorli d'uovo, il pepe, il sale e poco latte per volta in modo da formare un composto omogeneo, ma non troppo molle (la quantità di latte può variare leggermente a seconda della capacità di assorbimento delle patate).

Imburrare e infarinare lo stampo, eliminare l'eccesso di farina, quindi versarvi il composto, cospargendo la superficie col burro fuso rimasto, e passare in forno caldo per trenta minuti o fino a che si sarà formata una belle crosticina dorata.

Togliere dal forno, lasciare riposare per cinque minuti prima di sfornare sul piatto di servizio riscaldato e servire subito.

Per preparare il court-bouillon versare in una casseruola mezzo litro di acqua, 2 decilitri di vino bianco, 150 grammi di cipolle sminuzzate, un rametto di prezzemolo, un pizzico di timo, mezza foglia di alloro e 15 grammi di sale grosso; quindi fare bollire per un'ora a calore moderato, poi unire 3-4 grani di pepe, passare il tutto al colino e fare raffreddare.
Sformato di dentice alla scozzese

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico