Sfogliatina ai porri e porcini con santoreggia

Sfogliatina ai porri e porcini con santoreggia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sfogliatina ai porri e porcini con santoreggia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pasta sfoglia. burro,funghi porcini,panna fresca,pepe,porri,sale,santoreggia,pasta sfoglia surgelata,tuorlo,Pasta sfoglia, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Tirate la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene con il tagliapasta 4 rettangoli. Incidetene la superficie con una forchetta, spennellatela con il tuorlo e passateli in forno caldo (180°). Quando la pasta sarà giustamente sollevata, sfornate le sfogliatine così ricavate e tenetele in caldo.

Mondate i funghi, passateli con un panno inumidito e tagliateli a tocchetti. In una padella fate sciogliere il burro, unitevi i funghi e i porri e fateli cuocere per qualche minuto, mescolando spesso. Insaporite con una presa di sale e con un pizzico di pepe e aromatizzate con qualche fogliolina di santoreggia.

Dividete le sfogliatine e distribuitene quattro metà nei singoli piatti. Riempitele quindi con il misto a base di porri e porcini che distribuirete anche intorno alla mezza sfogliatina. Diluite il fondo di cottura con la panna e lasciatelo ridurre della metà su fuoco moderato. A fine cottura assaggiate e, se è il caso, regolate di sale e pepe. Con il condimento ben caldo irrorate le mezze sfogliatine e le verdure intorno; ricoprite infine con le mezze sfoglie tenute da parte e servite.
Sfogliatina ai porri e porcini con santoreggia

Tempi

  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico