Servizio estivo all'aperto

Servizio estivo all'aperto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio estivo all'aperto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A51021 SERVIZIO ESTIVI SCAMORZA ALLA GRIGLIA INGREDIENTI 8 PERSONE
700 g di scamorza, oppure di provolone tipico dolce, un rametto di rosmarino, un rametto di salvia, uno spicchio di aglio, il succo di un limone, qualche gambo di prezzemolo, 6 cucchiai di olio, sale, pepe.

Lavate e asciugate bene le erbe, quindi tritatele finemente con l'aglio.
Ponetele in una ciotola, salate, pepate e diluite con il succo di limone.
Mescolate e aggiungete l'olio, sbattendo con i rebbi della forchetta.
Togliete al formaggio la sottile pellicola di paraffina e tagliatelo a fette di circa un cm di spessore: Ponete il formaggio sulla griglia, al massimo due fette per volta, facendo attenzione di lasciarlo solo pochi secondi per lato.
Ritirate velocemente le fette di formaggio e ponetelo, mano a mano, nel piatto di servizio.
Irrorate con la salsa rigirando delicatamente il formaggio.
GRIGLIATA DI CARNE INGREDIENTI 8 PERSONE
8 costolette di amiale o di capretto, 8 piccole salsicce di aMantova o altro tipo, 8 fette di pancetta affumicata di circa mezzo cm di spessore, 4 grossi wurstel.
per la salsa: un rametto di rosmarino, 2 spicchi di aglio, 60 g di burro, 3 cucchiai di olio, 3 cucchiai di succo di limone, sale e pepe.

Battete leggermente le costolette, se sono di maiale, mentre non occorre farlo con quelle di capretto.
Aprite a metà, nel senso della lunghezza, le salsicce incidete i wurstel con tagli profondi e trasversali.
Quando la griglia sarà ben calda e la brace avrà perso al fiamma, disponete la carne sul barbecue.
Nel frattempo, in un casseruolino, posto in un angolo della griglia, fate fondere il burro, aggiungetevi il rosmarino e l'aglio tritati, il succo di limone e l'olio.
Emulsionate vigorosamente con i rebbi della forchetta e tenetene sempre in caldo.
Man mano che togliete la carne dalla griglia, salatela e pepatela e irroratela con la salsa preparata.
GRIGLIATA MISTA DI VERDURE INGREDIENTI 8 PERSONE
2 grosse melanzane, 4 zucchine, 2 peperoni.
per la salsa: 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi di aglio, 3 cucchiai di aceto, 8 cucchiai di olio, sale e pepe.

Lavate bene le verdure e asciugatele.
Tagliate i peperoni a metà, privateli dei semi e della membrana bianca, quindi dividete ogni parte in due ricavando così otto filetti.
Togliete alle melanzane il picciuolo e alle zucchine le due estremità e tagliatele per la lunghezza in fettine sottili.
Cuocetele sulla griglia calda e ponetele man mano, nel piatto di servizio sovrapponendole il meno possibile.
Preparate la salsa: in una ciotola, mettete il prezzemolo e l'aglio tritati, salate, pepate e aggiungete l'aceto.
Mescolate bene sino a che il sale sarà completamente sciolto, quindi aggiungete l'olio ed emulsionate bene.
Versate la salsa sulle verdure e, aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta, rigiratele un po' in modo che si impregnino bene della salsa.
GRIGLIATA MISTA DI PESCE INGREDIENTI 8 PERSONE
Una rana pescatrice fresca o surgelata, 500 g di salmone fresco oppure 4 trance di quello surgelato, 4 seppie di cerca 200 g l'una, 4 gamberoni.
Per la salsa: il succo di un grosso limone, 2 spicchi di aglio, un pezzetto di peperoncino, un cucchiaio di prezzemolo tritato, mezzo cucchiaino di semi di finocchio, sale e pepe.

Se usate il pesce surgelato, lasciatelo scongelare, ponendolo in un grande piatto inclinato sul lavello in modo che l'acqua che si formerà scivoli via completamente.
Se le seppie sono fresche, pulitele asportandone il becco, le sacche intestinali con le viscichette dell'inchiostro e l'osso.
Lavatele accuratamente.
Quando la griglia del barbecue sarà rovente, adagiate su di essa il pesce che avrete asciugato bene con della carta assorbente.
Mentre il pesce cuoce, mettete in una ciotola i semi di finocchio pestati e finemente tritati, il prezzemolo e l'aglio tritati, il peperoncino, quindi salate, pepate e aggiungete il succo di limone mescolando bene.
Aggiungetevi l'olio ed emulsionate bene il composto con una forchetta: Versate la salsa nel piatto di servizio e, man mano che il pesce verrà pronto ponetelo nel piatto di servizio rigirandolo bene nella salsa.
Servizio estivo all'aperto

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico