Servizio: le patate fritte

Servizio: le patate fritte Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: le patate fritte. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

53001 NIDI DI PATATE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
patate, olio, sale.
Tempo: 5 o 6 minuti per la frittura di ogni nido più la preparazione.

Per la preparazione di questa ricetta è indispensabile usare patate sbucciate e non lavate, ma semplicemente strofinate con un canovaccio.
Per i nidi di patate-paglia procedete nel seguente modo: sbucciate le patate pulitele con il panno e passatele sull?utensile apposito chiamato ?mandolino? dotato di varie lame.
Usate ora la prima lama che ridurrà le patate a bastoncini.
Distribuite un certo quantitativo di queste patate in un colino di metallo di circa 10 cm di diametro, poi pressatevi sopra un secondo colino di metallo più piccolo, in modo che tenga ben schiacciato lo strato di patate.
Immergete i due colini, sempre ben stretti, in una grande padella per frittura, nella quale avete fatto fumare abbondantissimo olio, fate dorare il nido di patate per circa 5-6 minuti poi rovesciate su carta assorbente.
Procedete allo stesso modo con gli altri nidi.
Per quanto riguarda i nidi di patate a ?griglia? regolatevi come segue: prendete le patate sbucciate e strofinate, e passatele sopra alla lama scanalata del ?mandolino?, tenendola ben piatta e spostando la mano alternativamente verso destra e verso sinistra, fino a quando tutta la fetta di patata non sarà stata tagliata.
Tappezzate poi con alcune fette sovrapposte il colino grande, introducete quello più piccolo e procedete alla frittura, come sopra, tenendo sempre ben compresso i due colini.
Una volta ultimata la cottura, potete salare i nidi e farcirli nei modi più vari.
Servizio: le patate fritte

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico