Servizio: le insalate 2

Servizio: le insalate 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: le insalate 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A53027 LE INSALATE ALLA GENOVESE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di baccalà secco ammollato in acqua (viene venduto già pronto così), 250 g di insalata a piacere verde o rossa, 1 piccola cipolla, 1-2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, succo di limone, 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato, pepe, 1 peperone rosso, 1 pomodoro.
Mettete il baccalà nel recipiente di cottura con un po' di sale, copritelo d'acqua e cuocetelo per una decina di minuti o poco più.
Lasciatelo raffreddare.
Pulite l'insalata, asciugatela bene, conditela con olio, limone, sale e pepe.
Tagliate a dadi il baccalà e conditelo con olio, limone, sale, pepe, prezzemolo e aglio schiacciato e disponetelo sopra l'insalata.
Tagliate a filetti sottili il peperone e il pomodoro, quindi metteteli nell'insalata insieme alla cipolla tagliata ad anelli.
Chi non ama il sapore forte dell'aglio, può eliminarlo: l'insalata di baccalà è già sufficientemente saporita.
DEL CONTADINO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 cespi medi di indivia o lattuga, 1-2 cespi di insalata rossa di Verona, 4-5 belle pere quasi mature, succo di limone, 8 cucchiai di maionese, latte o panna, 80 g di formaggio di pasta dura tagliato a fettine sottili, 80 g di ricotta o quartirolo magro, gherigli di 12 noci circa, pepe, olio extravergine di oliva.
Pulite le insalate, asciugatele e conditele separatamente con la maionese allungata con latte o panna oppure tutte e due insieme.
Aggiustate di sale e pepe; sbucciate le pere, togliete loro il torsolo, dividetele in 4 spicchi che taglierete in due tre fette.
Spruzzatele con succo di limone.
Mettete intorno all'insalatiera l'insalata verde, lungo tutta la parete, disponetevi sopra le pere, sulle quali darete una macinata leggerissima di pepe; Dopo le pere sistemate le fettine di formaggio e poi l'insalata di Verona.
Completate il centro con la ricotta o il quartirolo tagliati a dadini; se sceglieste questo ultimo formaggio passatevi sopra un filo d'olio di oliva e una macinata di pepe.
Sopra a tutto distribuite infine gherigli di noce spezzettati.
Potete anche sostituire la ricotta e il quartirolo con scaglie di parmigiano reggiano.
VIRIDIANA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di lattughino150 g di fesa di vitello tagliata a fettine sottilissime, 12 olive nere snocciolate, 2/3 fette di pompelmo, 1 cucchiaio di capperi senza sale, olio extravergine di oliva, succo di 1 limone e 1/2, succo di 1 arancia, 1 rametto di timo, pepe.
Mettete in una terrina o scodella 7-8 cucchiai di olio assieme al succo di limone e a quello di arancia, batteteli con la forchetta aggiungendo un po' di sale e pepe nero macinato.
Disponete in un piatto concavo le fettine di carne, copritele con metà della salsa e lasciate marinare per circa mezz'ora.
Tagliate a pezzetti le olive e a dadi il pompelmo.
Lavate e asciugate bene l'insalata che al momento di servire mescolerete alle olive, ai capperi e al pompelmo.
Condite con la salsa rimasta a cui avrete aggiunto le foglioline del rametto di timo.
Mettete il tutto in un'insalatiera e ponetevi al centro le fettine di carne.
La salsa di condimento può essere variata con l'aggiunta di un cucchiaio di acqua vite oppure due cucchiai di panna.
MARINARA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 cespi di indivia riccia di media grandezza, filetti lessati di 2 naselli o merluzzi (anche surgelati), 80 g di salmone affumicato tagliato a fettine sottili, olio extravergine di oliva, succo di limone, pepe.
Pulite l'insalata, scartando le foglie più dure; staccate le altre dai cespi, dividetele in due, lavatele, asciugatele bene, disponetele in cerchio nell'insalatiera, sistemate al centro, alternando con qualche foglia di insalata, le fettine di salmone e i filetti di pesce divisi in due, tre pezzi.
Battete in una scodella 7-8 cucchiai di olio con il succo di limone, sale e pepe nero macinato al momento.
Annaffiate tutto con la salsa, servite subito e mescolate in tavola.
Potrete naturalmente variare le foglie di insalata, che vanno scelte però tra quelle a foglie croccanti.
Poi, se vi piacciono, potete aggiungere qualche frutto di mare (ad esempio vongole e telline, oppure qualche piccolo scampo o gamberetti lessati).
Servizio: le insalate 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico